Trail Romagna incoming: itinerari tematici e naturalistici

Trail Romagna è un’associazione che segue tutta la filiera del cammino nelle sue infinite valenze e porta la propria esperienza decennale al mondo delle scuole e al nuovo turista, sempre più propenso a vivere esperienze formative, più coinvolgenti, più emozionanti, più vicine al territorio e alla gente che lo vive.
Camminare è il modo più semplice per trovare il benessere e per migliorare la qualità della vita per una serie di motivi che esulano dalla semplice attività fisica. Ma camminare attraverso un luogo, percorrerne la sua geografia osservandone i segni lasciati dal tempo e dall’uomo, è un nuovo strumento di studio che parte dai libri per approfondire l’indagine con escursioni dove alla lettura partecipano tutto i sensi. Si, tutti, gusto compreso: non a caso ogni itinerario tematico o naturalistico di Trail Romagna termina a tavola perché non c’è nulla in grado di sintetizzare la cultura e la storia di una terra come il cibo.
In dieci anni di attività Trail Romagna ha trasformato il Cammino da atto fisico a cognitivo in grado di penetrare con la necessaria attenzione e lentezza un ambiente, una storia, una cultura.
Gli itinerari tematici sono le mete del trekking urbano, un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle Ravenna Città d’Arte. Il trekker urbano, attraverso gli itinerari che proponiamo, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente (in un ora si bruciano 450 kilocalorie e in 4 ore 1.800!), il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Gli itinerari naturalisti sono invece percorsi in mtb o city bike per consentire al pubblico di allargare il raggio di azione.
Il cicloturismo è una forma di turismo che vede la bici protagonista assoluta di questo modo di visitare il mondo che sembra raccogliere sempre più attenzione, anche tra i meno appassionati di bicicletta. Questa modalità di viaggio permette di avvicinarsi con tempi più lenti e più umani a luoghi e persone, di visitare ma soprattutto di vivere le proprie mete.
Il cicloturismo si adatta perfettamente a Ravenna Città d’arte, uno scrigno di tesori immerso in un ambiente naturalistico unico, ricco e variegato.
I vantaggi del cicloturismo sono tanti : costi degli spostamenti notevolmente contenuti, maggiore libertà di programmare il viaggio on the road, un tipo di viaggio e di esplorazione più autentico e la possibilità di dare un piccolo ma significativo contributo alla tutela ambientale.
I dintorni di Ravenna e le sue splendide pinete sono raggiungibili con comode ciclabili, una rete di comunicazione sempre più estesa che può collegare la città con il mare, la collina e le vicine Cervia e Comacchio.

Contattando l’Associazione si possono organizzare tour tematici o naturalisti con proposte calibrate a seconda delle esigenze.