­
Caricamento Eventi

Domenica 16 giugno – ValSavor 2

Dalla città delle acque un tour tra alberi e bastioni

> Bike tour 13.5-29.7-41 km > partenze dalle 9 alle 10 (consigliata e-bike, mtb o gravel)

  • Castrocaro-Dovadola-Predappio Alta- Monte della Birra-Sadurano- Fortezza Castrocaro: Km 41 D+1030 D-990   >   QUI LA TRACCIA GPS
  • Castrocaro-Predappio Alta-Sadurano-Fortezza Castrocaro:  km 29,7 D+760 D-720    >   QUI LA TRACCIA GPS
  • Castrocaro-Monte della Birra-Sadurano-Fortezza Castrocaro: Km 13,5 D+280m D-250m    >    QUI LA TRACCIA GPS

P.S. Note tecniche dei primi 2 percorsi: belli e panoramici, si sale con 2 scollinamenti fino a Predappio Alta dove confluiscono entrambi i percorsi, è previsto un piccolo ristoro (quasi tutto asfalto), si rientra dal Monte della Birra (mangia e bevi sterrato impegnativo) e poi passaggio a Sadurano (con possibilità terrazza sosta bar) e discesa finale a Castrocaro. Ristoro finale su alla Fortezza! Consigliata ebike mtb, Gravel. (No bici da corsa)

Il corto prevede un passaggio in single trek di circa 1,8 km in sentiero e passaggio dal Monte della Birra e Sadurano (con possibilità terrazza sosta bar). Consigliata ebike mtb, Gravel. (No bici da corsa)

> Trekking km 5 D+ 150 > partenza ore 10.  Guidato da Annalisa Romagnoli   >  QUI LA TRACCIA GPS

> Family walk tra alberi e pensieri km 1 > ritrovo ore 10

 

Dopo la valle del Bidente, ValSavor si tuffa nelle acque, nelle colline e nei sapori della valle del Montone per il secondo appuntamento in programma domenica 16 giugno con partenza e arrivo al parco fluviale di Castrocaro Terme. La splendida cornice di Castrocaro Terme offre agli amanti dello sport e della vacanza attiva, innumerevoli occasioni per assaporare appieno il proprio tempo libero tra natura e sentieri mozzafiato. Lungo la Valle del Montone si trovano infatti, diversi itinerari immersi nella quiete dei boschi dell’Appennino tosco-romagnolo, ideali per gli amanti delle passeggiate, del trekking e della mountain bike. Tutti i percorsi proposti in questa occasione regalano paesaggi che sembrano disegnati da acqua e terra, da rocce e boschi ma anche la sapiente mano dell’uomo ha saputo costruire una giusta cornice perfettamente integrata nel territorio: castelli e filari di vigne, parchi e palazzi storici si fondono infatti con la natura ‘selvaggia’ con grande armonia. La sintesi di tutto ciò si percepirà nel gran finale che prevede l’apertura straordinaria della fortezza di Castrocaro Terme. La storia millenaria che raccontano queste pietre sarà l’ultima tappa del trekking condotto da guide natura che qui incontreranno e dialogheranno con l’ulivo secolare che si erge nella corte del castello. Da qui lo sguardo può spaziare a nord verso il castello di Monte Poggiolo, ad Est sulla vicina Terra del Sole e la città di Forlì, più oltre Ravenna ed il mare Adriatico, mentre nel lato opposto il panorama si apre sulla Valle dell’Acquacheta e sul Monte Falterona.

Come tutti gli eventi ValSavor il gusto, capace di raccontare e sintetizzare la storia di un territorio, chiuderà l’esperienza multisensoriale.

Le favolose e ‘storiche’ bruschette del circolo degli alpini, arricchite da ravioletti alle erbe con scalogno e pancetta, ristoreranno i turisti attivi che potranno brindare con vini locali o birra.

 

Ritrovo:
PARCO FLUVIALE FIUME MONTONE
Castrocaro Terme
Via G. Mengozzi, 1

Come partecipare:
evento a partecipazione libera e numero chiuso
compilando il form di iscrizione sottostante
N.B. i percorsi sono guidati e assistiti.
Quota di partecipazione SOLO per bruschetta & pasta party con birra o vino a go-gò € 10 (saldo in loco)

 

Unknown

ISCRIZIONE EVENTO

Unknown

ISCRIZIONE PASTA PARTY € 10