­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

> Passi del Silenzio, sulle orme di San Romualdo
> Il cammino di Dante
> Le antiche vie di viandanti e pellegrini: Romea Germanica
con
Giorgio Simonelli Università Cattolica del Sacro Cuore, TV Talk, Rai Educational
Valerio Massimo Manfredi scrittore, storico e conduttore televisivo
Monica Valeri APT Emilia-Romagna
introduce e modera Giuseppe Sassatelli Presidente Fondazione RavennAntica

Trail Romagna incontra Mens-A, il primo evento in Italia sull’Ospitalità e l’accoglienza, con una particolare rilevanza alla capacità, al dialogo etico e al servizio. Mens-A è un evento tra filosofia, storia e pensiero antropologico che vanta prestigiose collaborazioni come quella dell’Università di Bologna, dell’Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Nel 2012 il progetto di candidatura per “Ravenna capitale 2019” presentato da Trail Romagna suggeriva la necessità di investire sui cammini, sottolineando l’importanza storica di Ravenna durante il X-XI secolo, come luogo crocevia di popoli, e ponendo la città come confluenza delle vie di comunicazione. Oggi, a cinque anni di distanza, la“Via Romea Stadt”e il “Cammino di Dante” sono realtà consolidate, mentre “Passi del Silenzio, il Cammino di San Romualdo”, inaugurato da Trail Romagna e Cai Ravenna, nel millenario di fondazione dell’Eremo di Camaldoli (2012), si sta concretizzando per aggiungersi ai 14 cammini e vie di pellegrinaggio in Emilia Romagna.
L’happening focalizzerà l’attenzione sulla Via Romea Germanica e Teoderico con la proiezione di un documentario di Geo&Geo.

inaugurazione
Biblioteca Classense, Sala Dantesca – ore 17.30
seguirà buffet offerto da Assessorato all’Agricoltura Regione Emilia- Romagna

Ingresso libero