alt

domenica 30 marzo (ore 10…ricordati l’ora legale!!!) Il Cardello, Casola Valsenio (RA)


La magia della Vena del Gesso Romagnola: passeggia o corri nella natura incontaminata a due passi da casa

Trail Romagna torna in natura e apre il calendario dei trail là dove si era chiuso lo scorso anno, vale a dire al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola dove domenica 30 marzo con partenza alle ore 10 dal Cardello di Casola Valsenio si svolgerà il Gessi Wild Trail.
Un trail di qualità che oltre a garantire uno scenario naturale magico, interamente iscritto in un Parco, grazie ad importanti collaborazioni – I Cinghiali, Trekking Nasturzio e Ravenna Nordic Walking – offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere i luoghi attraversati per trasformare la gioia di una giornata nel verde, in esperienza ed emozione.
11, 13 o 20 kilometri di natura incontaminata, dal Cardello di Alfredo Oriani, un monumento immerso nel verde, alle selle erbose tra il Monte Battagliola e Ca’ Budrio, dai massi scintillanti di Sasso Letroso alla bianca scogliera della Riva San Biagio, crinali che offrono una varietà di ambienti che non daranno il tempo allo sguardo di annoiarsi. Un saliscendi in tutti i sensi mozzafiato, che regalerà lunghi tratti panoramici che con un solo colpo d’occhio saranno in grado di spaziare su tutta la filiera del gesso, dalle cave di Monte Tondo alla via degli asini di Brisighella.
Tratti dove correre all’impazzata su morbidi prati o rocce da ‘scalare’ a quattro zampe, sentieri immersi nell’ombra dei castagneti e single trek su pareti brulle e scoscese, natura selvaggia e grotte misteriose.
Un trail che attraversa al tempo stesso la vena del gesso, il tempo e la storia, un’occasione per gustare i sapori e le eccellenze della terra – il pasta party e il buffet saranno composti da prodotti a chilometri zero –  incluso, per chi lo vorrà, un rigenerante bagno nelle acque vulcaniche delle Terme di Riolo.
Gessi Wild Trail è un evento non solo per runners esperti, quelli cioè che sono in grado di correre su sentieri accidentati come caprioli a 30 km/h, ma ideato per gli amanti dell’outdoor e per tutti coloro che stanno scoprendo il perfetto cocktail del benessere, quello della tripla AAA: Attività, Ambiente e Alimentazione.

Per i competitivi ricordiamo che il dislivello positivo supera i 950, mentre la distanza sfiora i 20 km. Sono state apportate alcune modifiche sul percorso per renderlo più sicuro in caso di pioggia. Come tutti gli eventi in natura anche Gessi Wild Trail sarà a numero chiuso e, come consuetudine di Trail Romagna, saranno premiate tutte le donne e assegnati anche premi a sorteggio.
È ancora possibile iscriversi compilando il form sul sito www.trailromagna.eu.
Le iscrizioni per il trail chiudono giovedì 27 marzo (18 € con pacco gara); mentre per il trekking ed il nordic sarà possibile iscriversi anche la mattina stessa (7 € anziché i 5 della pre-iscrizione tramite mail a info@trailromagna.eu).

profilo altimetrico
alt

Info 338 5097841