­
Caricamento Eventi

13-18 AGOSTO
Sant’Apollinare in Classe – Eremo di Camaldoli

Remoti Eremi

Nella ricerca continua, inquieta e mai completamente appagata di pace, silenzio,
di una vita di preghiera, San Romualdo andò attraverso l’Italia e l’Europa.
Da Ravenna, sua città natale, dall’Abbazia di Sant’Apollinare in Classe dove a 20 anni si fece monaco e dove fu abate, dalle valli a Nord della città, spesso si mosse in direzione dei valichi dell’Appennino. Fu più volte a Biforco, oggi San Benedetto in Alpe, dove tuttora sono tanti i segni di presenze eremitiche; anni dopo si fermò in una radura presso una sorgente circondata da una fitta foresta dove, secondo la tradizione, nel 1012 eresse alcune semplici celle, il primo nucleo dell’Eremo di Camaldoli.
Il Santo cercava una solitudine semplice, lontana dal mondo. Nelle regioni dell’Appennino trovò una risposta alla sua esigenza di ascesi e contemplazione.
È impossibile conoscere le tappe precise del suo cammino dopo mille anni tuttavia, insieme al CAI, abbiamo costruito un itinerario che non dovrebbe discostarsi troppo dai percorsi che può avere seguito il Santo. Lo abbiamo fatto basandoci su alcuni criteri fondamentali: tenendo presenti i luoghi camaldolesi che si trovano ancora sul territorio, anche se di fondazione successiva a San Romualdo; facendo tesoro dei pochi punti fermi indicati da San Pier Damiani che di San Romualdo ha redatto la biografia e degli scritti di Giovanni da Lodi, a sua volta biografo di San Pier Damiani; tenento conto delle caratteristiche della viabilità nel Medioevo che nella nostra pianura bassa e spesso allagata correva alta sugli argini dei fiumi e in montagna prediligeva i percorsi di crinale per evitare i fondovalle acquitrinosi e più insicuri.

Partner Comune di Ravenna, Comune di Russi, Comune di Faenza, Associazione Romagna-Camaldoli, Camaldoli Cultura

TAPPE

1 BASILICA DI S. APOLLINARE IN CLASSE – FAENZA; 2 MODIGLIANA – TREDOZIO;
3 TREDOZIO – EREMO DI GAMOGNA; 4 EREMO DI GAMOGNA – S. BENEDETTO IN ALPE;
5 S. BENEDETTO IN ALPE – FIUMICELLO; 6 FIUMICELLO – CAMPIGNA; 7 CAMPIGNA – EREMO DI CAMALDOLI

Schermata 2022-02-28 alle 09.51.13