­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Carovana creativa sul Cammino di Dante da Firenze a Ravenna

in collaborazione con Ravenna Festival 

giovedì 22 luglio > San Benedetto in Alpe

La tappa: San Godenzo – San Benedetto – km 16,5

 

Ingresso libero con obbligo di prenotazione PER OGNI PARTECIPANTE tramite il form sottostante.

Gli spettacoli:

 

Camping Acquacheta, ore 19:45

Peccato di gola

Ogni cibo è paese con Franco Arminio

Suoni dell’Improvvisa-azione

Il paesologo Franco Arminio ci conduce in un originale percorso tra le tavole imbandite nei borghi del crinale appenninico. Sono piatti pieni di cibo che arriva direttamente dall’orto o dai terreni coltivati in montagna ma sono anche piatti vuoti di chi è andato via e ha lasciato strumenti di lavoro, affetti, ricordi al proprio paese.

Ma le storie e la musica sono ancora qui a farsi sentire e a farsi assaporare e a condurci al banchetto dove “ogni cibo è paese”.

Questo spettacolo è riservato ai clienti del Camping.
Info e prenotazioni: Camping Acquacheta, tel: 345 185 9788 (Viale Acquacheta, 7BIS, 47010 San Benedetto In Alpe FC)

 

 

Abbazia Benedettina, ore 21.15

Concerto

Il Dante cantato

con Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna

Un concerto dedicato a Dante e al suo percorso d’amore e di mistero utilizzando le terzine della sua poesia e cantandole nello stile della tradizione popolare degli Appennini. Il repertorio è costituito da brani originali di Ambrogio Sparagna ispirati ad alcuni dei passi più celebri e meno noti della Divina Commedia. Le storie di Paolo e Francesca, così come quelle di Ulisse e del Conte Ugolino e di altri personaggi danteschi vengono così cantate, intramezzate da parti strumentali secondo i modi antichi dei pastori.

Una occasione per ascoltare in modo originale un protagonista assoluto della cultura italiana che ha ispirato, tra gli altri, tanti poeti e cantori contadini che hanno fatto di musica e poesia il loro viaggio nel mondo.

Ambrogio Sparagna è accompagnato da quattro Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana con originali strumenti musicali come zampogna, ciaramella, violino a tromba, organetto, conchiglie e affascinanti voci.

 

Iscriviti qui per “Il Dante cantato

 

Acquacheta
Improvvisazioni Dantesche lungo il cammino