alt
Sarsina, 2 giugno, Trail e Cammino di San Vicinio  (4-10-19 km)

(Pacco gara: pastaporchetta party, tshirt ricordo, vino e pagnotta pasquale di Sarsina)

Dopo il cammino di San Romualdo da Ravenna all’Eremo di Camaldoli, Trail Romagna lunedì 2 giugno affronterà una delle tappe più affascinanti del Cammino di San Vicinio che avrà partenza e arrivo nella piazza di Sarsina, proprio di fronte alla basilica dedicata al Santo taumaturgico che custodisce il miracoloso collare (catena di San Vicinio). Sulle antiche vie dei pellegrini si snoderanno i 19 chilometri del percorso (dislivello positivo 750 metri) – 4 o 10 per i camminatori – che toccheranno tre luoghi dimenticati, testimonianza di quanto questa zona fosse culla di civiltà e dedizione religiosa: dall’Abbazia di San Salvatore, nascosta dalla folta vegetazione che oramai la sovrasta, ai resti della Pieve di Careste, costruita senza finestre su di un crinale costantemente battuto dai venti che svetta dai suoi 675 metri (punto più alto del percorso), fino all’Oratorio di Mangano situato a metà costa, sulla via del ritorno, che attenderà i trail runners per l’ultimo ristoro portato fin qui a dorso di mulo.
Sentieri sospesi nel tempo, luoghi abbandonati ma che oggi rivivono grazie agli appassionati dell’attività in natura che in passeggiata o di corsa ripercorrendo vecchie strade e mulattiere scoprendo antiche rovine di casolari, borghi e pievi, ma anche luoghi di straordinario interesse geo-naturalistico delle nostre colline. Tra queste le curiose Marmitte dei Giganti che tutti i partecipanti affronteranno ad inizio e fine percorso: costituzioni uniche in Romagna e rare in Italia. Suggestive cascate che penetrano nella roccia per poi riemergere e dare vita a svariate formazioni. Giochi d’acqua formatesi per movimenti della zolla terrestre e cicli erosivi che hanno disegnato paesaggi fantastici che costituiranno una delle attrattive del percorso che per i passeggiatori sarà illustrato dal personale specializzato di Via Terrea. E panorami mozzafiato che dai crinali si aprono sul monte Fumaiolo, il monte Comero, i Mandrioli, la Carpegna e San Marino.
Ma Sarsina è anche la città di Plauto che può vantare un rinomato sito archeologico, scavi romani che saranno meta di una seconda passeggiata guidata, organizzata da pro-loco di Sarsina, associazione Mary Poppins e Outsider Group.
Per tutti gli eventi la partenza è fissata alle ore 9.30 mentre dopo gli arrivi si potrà approfittare dei rigeneranti ristori arricchiti dai prodotti del territorio come la famosa pagnotta pasquale.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Cammino di San Vicinio che assieme al trail e alle passeggiate ha ideato una tre giorni di attività in natura e spettacoli dal 31 maggio al 2 giugno.

Tutte le passeggiate sono gratuite; ultime iscrizioni trail su www.trailromagna.eu
Info 338 5097841