Anteprima sabato 1 con Spasso in Ravenna e Ripensando Ravenna

L’undicesima edizione dell’Urban Trail Ravenna Città d’acque organizzato da Trail Romagna insieme al Comune di Ravenna, inizierà sabato 1 luglio alle 18 con il trekking urbano alla scoperta delle acque del Borgo San Rocco. Acque di fiumi, canali, lavatoi e mulini, che sono state fondamentali per la vita di Ravenna come ci racconterà la studiosa Paola Novara.

Una storia di inondazioni e gestioni delle acque, un racconto quanto mai attuale e utile per capire le trasformazioni di un territorio che muta continuamente.
Fulcro della passeggiata l’apertura straordinaria del Molino Lovatelli, già Mulino Vecchio, grande protagonista della zona poi divenuta area del Borgo.
Ora il Molino Lovatelli, grazie all’impegno della nuova proprietà Molino Spadoni, è pronto per tornare agli antichi splendori grazie ad un progetto di rigenerazione che sarà illustrato dagli architetti  Stefania Gambirasio e Massimiliano Casavecchia. La visita guidata terminerà nel luogo dove i mugnai si ritrovavano dopo le fatiche, il Circolo I Mülner, un’antica osteria dove ancora si respira l’atmosfera di convivialità antica.

All’alba di domenica 2 luglio, dallo Chalet dei Giardini Pubblici partiranno i due classici percorsi per runner e camminatori di 15 e 7.5 chilometri che ripercorrono la storia di Ravenna Città d’acque con passaggi suggestivi come lo stesso Molino, gli Orti Siboni e soprattutto l’apertura straordinaria delle antiche Mura un tempo circondate dal Ronco e dal Montone.

La manifestazione – che si realizza grazie al sostegno di BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese –  terminerà con una colazione collettiva allo Chalet dei Giardini e l’estrazione di cento premi tra i quali un week end nei più bei Parchi e Riserve naturali d’Italia offerto da Millepiedi Viaggi.

Ultimi posti disponibili QUI