alt

 

 

Gessi Wild Trail apre il trittico Parks Romagna Trail
Il 29 marzo un’edizione ancora più wild in isolamento spazio-temporale

Gessi Wild Trail apre il trittico Parks Romagna Trail, un viaggio tra le eccellenze naturali della Romagna con l’aggiunta di una ‘gita’ appena fuori porta, nelle valli e saline di Comacchio.
Il primo appuntamento, il più green, che spicca per i suoi 0 km di asfalto è in programma l’ultima domenica di marzo – 29 – quella che ci farà dormire un’ora in meno a causa dell’ora legale.
Per questo la partenza è fissata per le ore 10 in maniera che anche i più pigri possano raggiungere Il Cardello di Alfredo Oriani a Casola Valsenio.
Il Gessi Wild Trail  è  un trail competitivo inserito nel calendario Uisp dell’Emilia Romagna che si distingue per un percorso di 21 km (D+1150) ricavato per lo più lungo la bianca scogliera della Riva San Biagio, il simbolo di questo giovane Parco che da pochi giorni ha compiuto 10 anni.
Wild perché... (continua) il territorio lo consente e per cercare di accorciare le distanze tra uomo e natura, per aumentare la sensibilità dell’uomo nei confronti del suo corpo nello spazio circostante.
Per questo l’edizione 2015 del Gessi Wild Trail sarà ad isolamento spazio-temporale. Nessuna segnalazione chilometrica (ma questa nei trail non è una grossa novità) e assenza di qualsiasi strumento tecnologico di registrazione di percorso e velocità (tranne i telefoni cellurari compresi nel kit obligatorio per motivi di sicurezza). Cronometri e satellitari saranno requisiti alla partenze per tornare o provare per la prima volta a correre a ‘sensazione’, quella di far parte della natura.
Inutile dire che il tracciato merita di essere guardato e ‘respirato’. Partendo dal Cardello di Alfredo Oriani, un monumento immerso nel verde e nei suoi profumi, si salirà su selle e crinali per percorrere in poco più di venti chilometri una varietà di ambienti che non daranno il tempo allo sguardo si annoiarsi.  Un saliscendi in tutti i sensi mozzafiato, che regalerà lunghi tratti panoramici che con un solo colpo d’occhio sono in grado di spaziare su tutta la filiera del gesso, dalla cava di Monte Tondo a Brisighella. Tratti dove correre all’impazzata su morbidi prati come le selle di Ca’ Budrio o rocce da ‘scalare’ a quattro zampe come i gessi cristallini di Sasso Letroso, sentieri immersi nell’ombra dei castagneti e single trek su pareti brulle e scoscese, natura selvaggia e grotte misteriose.
Altra novità nella filosofia dell’evento, perché lo sport deve essere anche conoscenza e promozione del territorio: qualche premio in meno per i pochi agguerritissimi competitivi ad ogni costo ma, per tutti, pacchi gara più importanti e caratteristici, nella fattispecie un ingresso per la Piscina delle Terme di Riolo da utilizzare nell’anno + prodotti artigianali a km 0 del Birrificio Valsenio. A questo si aggiunge un  pasta party arricchito da buffet con i più buoni prodotti del territorio.
Ai servizi come sicurezza, segnalazioni, ristori, docce (etc), ormai certezze acquisite per chi segue da tempo l’attività di Trail Romagna, quest’anno si aggiunge per tutti i trail il cronometraggio con chip e classifiche immediate subito on-line grazie a Dapiware.

Sul sito www.trailromagna.eu nell’apposita sezione “Iscrizione Trail” è possibile scaricare il programma intero e iscriversi compilando il form sia al Gessi Wild Trail che agli altri appuntamenti.
La quota di marzo è di 25€ tutto compreso con sconti di 2€ riservati a donne, under 25, over 65 e tesserati Trail Romagna.

Per gli accompagnatori, a 3 km di distanza, la passeggiata Calma e Gesso, un percorso ad anello guidato da Trekking Nasturzio, associazione composta da grandi appassionati e conoscitori del percorso. L’appuntamento è alla Festa del Risveglio a Borgo Rivola con partenza alle 9 (previo registrazione partecipanti).
Qui l’iscrizione è gratuita.


Eco sostenibilità, le scelte di Trail Romagna

  • no bicchieri di carta, munirsi di contenitori propri (borracce, camel back, eco-tazze)
  • prodotti utilizzati nei pacchi gara, premi, pasta party e buffet a km “0”
  • nei ristori acqua dell’acquedotto
  • tracciato gara su sentieri cai
  • aderisce alla campagna non getto rifiuti (squalifica x i trasgressori)
  • pochi volantini e quei pochi stampati su carta riciclata
  • segreteria digitale
  • pulizia segnalazione sentieri entro 12 ore dal termine della manifestazione

Chiediamo a voi
    – Car Pooling. Per ridurre inquinamento e spreco energetico e per la disponibilità di parchegggi, chiediamo ai partecipanti di condividere l’auto il più possibile con i compagni di corsa.
    – Non gettare rifiuti. Al di la dei nostri controlli, impossibili su tuto il tracciato, si chiede a tutti di conservare ogni scarto di prodotti energetici e quant’altro fino alla postazione di ristoro o all’arrivo.


Clicca qui per scaricare il volantino