18 APRILE lunedì dell’Angelo
Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna.
Partenze gruppi: ore 9.30; ore 10.00; ore 10.30

Cibi in bici

In bici in natura per degustare i sapori del territorio
Percorso guidato di 37 km complessivi, a tappe

Continuano gli eventi di Trail Romagna negli ambienti verdi di Ravenna. Lunedì 18 aprile (Pasquetta), torna “Cibi in Bici”, un percorso in natura per degustare i sapori del territorio. L’iniziativa nell’ambito del programma in compartecipazione con il Comune di Ravenna, si realizza con la collaborazione di ChefToChef-Ravenna Food,FIAB Ravenna e grazie al sostegno di Fideuram – Enrico Ercolani e l’Aziendaagricola Ravagli.

Davvero paradigma del benessere questa proposta di Trail Romagna: trovarsi insieme, condividere il proprio tempo, muoversi in armonia con la natura, addentrarsi in ambienti naturali unici, assaporare cibi genuini, divertirsi e rispettare l’ambiente. Dalla Città d’Arte patrimonio dell’umanità ci si volge verso i luoghi dove l’acqua e la terra si abbracciano per andare uniti verso il mare, in un paesaggio punteggiato da capanni da pesca dove il canto degli uccelli e il profumo della natura che si risveglia si fondono agli aromi salmastri e al dolce rollio delle onde del mare che, improvvisamente, si incontra tra la vegetazione. Un percorso unico arricchito dai prodotti del territorio, erbe delle valli e delle pinete, preparati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef – Ravenna Food: Mattia Borroni, Matteo Salbaroli, Erica Liverani e Sabatino Restuccia. Una gita fuori porta per cercare di vivere il tempo libero nel miglior modo possibile. AAA: Ambiente, Attività e Alimentazione saranno gli ingredienti conditi dal sorriso e l’entusiasmo contagioso dei volontari di Trail Romagna, l’anima dei punti di degustazione che si incontrano non solo per il nutrimento del corpo, ma soprattutto per il “ristoro”, nel senso più profondo del termine, dello spirito.

Cibi in bici & Circolo Matelda-Legambiente Ravenna

La manifestazione promuove “A-Mare nel Verde”, l’iniziativa autorizzata dal CEAS Agenda 21 del Comune di Ravenna che ha permesso la piantumazione di alberi lungo la ciclabile che conduce dalla città al mare. I partecipanti a Cibi in bici, sicuramente sensibili alle tematiche ambientali e soprattutto abituati alla mobilità sostenibile dell’andare in bicicletta, potranno adottare una pianta che provvederanno a innaffiare impegnandosi a farla sopravvivere alla siccità estiva (ma non solo). Alla partenza sarà possibile ricevere il cartellino con il proprio nome da apporre sull’albero ancora ‘orfano’. La promessa è quella di percorrere la ciclabile Ravenna-Punta Marina con una riserva d’acqua (si può utilizzare anche la fontanella presente a metà percorso) e usarla per innaffiare l’albero adottato.

Cibi in bici incontra Villaggio Globale

Nell’ottica della sostenibilità e della promozione di prodotti buoni, collabora e partecipa a Cibi in Bici anche Villaggio Globale, la cooperativa sociale di Ravenna che gestisce la bottega del commercio equo e solidale “Altromercato” in Via Corrado Ricci a Ravenna. Ad affiancare i buoni prodotti di stagione del nostro territorio, al Parco 1° maggio saranno disponibili i prodotti della terra provenienti dai progetti di commercio sostenibile in Italia e nel mondo: dall’America Latina, dall’Africa e dal continente asiatico, per una tavola di pasquetta ancora più ricca di sapori, di valori e di pace. Caffè, zucchero di canna, snack a base di cioccolato, ovetti, barrette con noci e sesamo, frutta secca e altri sfiziosi snack, tutti provenienti dalle filiere certificate Fair Trade, biologici e prodotti in linea con i princìpi etici che mettono al centro i diritti dei lavoratori, la tutela dell’ambiente, il giusto prezzo, a garanzia della piena sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Il percorso

I 37 chilometri divisi in 4 tappe ben distribuite permetteranno a tutti di affrontare la gita di Cibi in bici. Si parte dal cuore verde della Città, lo Chalet dei Giardini Pubblici per raggiungere l’argine sinistro dei Fiumi Uniti e percorrerlo fin quasi la foce dove ci attende il primo ristoro – dopo circa 10 km – presso un tipico capanno da pesca. Dopo un po’ di relax si riparte per attraversare il ponte Bailey e il lungomare di Lido di Dante. Da qui si entra nella Pineta Ramazzoti, la si percorre da nord a sud per poi mettersi su via della Sacca, una carraia ghiaiosa che ci condurrà all’antica pineta di Classe lambendo la valle dell’Ortazzo. Un paio di chilometri e si raggiunge la bella radura del Parco 1° maggio dove ci attende la seconda tappa e il secondo momento di ‘ristoro’ dell’anima. Si inforcano di nuovo le biciclette per percorrere un anello immerso nel verde che ci porterà alla terza tappa, la Ca’ dell’Aquara, al margine sud della pineta. I 3 chilometri che separano la casa pinetale dal parco saranno percorsi nel senso contrario di marcia ancora una volta nel folto della vegetazione poi sulla ciclovia Cervia-Ravenna che costeggia le valli.

La quarta e ultima tappa dovrà servire per trovare le energie utili per pedalare negli ultimi 10 km che ci riporteranno in città, passando da Sant’Apollinare in Classe e dall’Antico Porto di Classe.

Il Menù

TAPPA 1

Capanno sui Fiumi Uniti

Bruschetta con paté di cortile, cipolla alla saba, insalatina di asparagi e frutti della pineta

per i più piccoli: Piadina e salame

TAPPA 2

Parco 1° Maggio

Manfrigoli al brodetto di cefalo e olio alle erbe

per i più piccoli: Manfrigoli al pomodoro

TAPPA 3

Cà della Aquara

Panino con saltimbocca di Coppa di maiale ai carboni, zucchine, salvia e prosciutto crudo

per i più piccoli: Panino salsiccia e zucchine

TAPPA 4

Parco 1° Maggio

Panna e fragole

per tutti

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Evento a numero chiuso, partecipazione aperta a tutti previa prenotazione nel form sottostante.

Quota 4 tappe gastronomiche €20 adulti, bambini fino a 12 anni €10

CLICCA QUI E ISCRIVITI!