Dal 4 al 6 maggio Trail Romagna continua le celebrazioni con Wellness in Milano Marittima

Dopo i successi della Ravenna-Milano Marittima off road, che ha avuto il suo epilogo nell’ultimo tratto della pineta ‘spessa e viva’ a pochi passi dal centro della Città Giardino, Trail Romagna torna a festeggiare i cento anni della più verde e glamour località ravennate e probabilmente adriatica con un week-end all’insegna del benessere sposando l’attività fisica con le anime della città a conferma che la cultura dello sport è un elemento cardine nelle dinamiche turistiche: la spiaggia, la pineta, la città giardino e il glamour.
I quattro appuntamenti, inseriti in un calendario più ampio denominato Milano Marittima Eventi, sono organizzati in collaborazione con il Comune di Cervia e Federeventi e si realizzano grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

La spiaggia. Approfittando della luna piena, si partirà il venerdì 4 maggio alle 22 con Beach Nordic Walking una passeggiata in notturna che attraverserà l’intera spiaggia di Milano Marittima, dal molo sul canale che la divide da Cervia alle dune che la delimitano a Nord, ultimi testimoni immobili nel tempo dell’antica marina di fre’. Grazie ad istruttori professionali, il percorso sarà affrontato con la tecnica del Nordic Walking un metodo che consente un utilizzo più equilibrato dei muscoli del corpo e una più armonica distribuzione e ottimizzazione del dispendio energetico. Come consuetudine per gli eventi di Trail Romagna, la passeggiata terminerà con un ristoro, un momento conviviale per condividere le emozioni dell’esperienza appena trascorsa e per brindare ai 100 anni di Milano Marittima.

La Città Giardino. Si continua sabato 5 maggio con il doppio appuntamento (10 e 17) del Trekking Urbano alla scoperta di ciò che rimane del progetto di Giuseppe Palanti. Luigi Berardi, ‘artigiano’ della land art, profondo conoscitore della natura nonché ‘amplificatore’ dei suoi suoni ci condurrà dentro a ciò che rimane del tessuto urbano progettato da Palanti. Un percorso di 7 km tra le prime ville di Milano Marittima che ci porterà dentro lo spirito che ha animato il progetto di costruire la città in perfetta simbiosi con la pineta per capire cosa  del “sogno di una città ideale, di una città giardino dove la poesia si sposasse alla praticità del vivere”, oggi sia rimasto. Tra le tappe, la stessa villa di Palanti e quelle circostanti in stili liberty con decori esotici e moreschi degli anni 20 e 30, che daranno al camminante un senso di “bellezza” e tranquillità d’animo, forse l’originale loisir pensato nel lontano 1912. Dalle pietre su cui ancora si legge passione, emozione e amore al finale spettacolare: “Il mare canta una canzone d’amore, nel plenilunio bianco, alla pineta” sono i versi di Gabriele D’Annunzio che Giuseppe Palanti fece incidere sulla sua villa. Ispirati da questa scritta la passeggiata-racconto condurrà al mare per ascoltare oggi questa canzone d’amore grazie al “Concerto per organo marino” uno strumento creato dal sogno di Berardi di dare voce al mare oltre le sue possibilità uditive e di toccare corde superiori abbandonandoci alla dissonanza delle onde come esperienza unica di “sentirci” in risonanza con la natura.

La pineta. Domenica 6 maggio con la Pineta del tesoro che prenderà il via alle 9.30 da Stella Maris si torna allo sport, o meglio ad una nuova frontiera dello sport che coniuga movimento e pensiero, capacità di orientamento e osservazione, in una sola parola orienteering. A dire il vero, quello che si svolgerà all’interno della pineta di Milano Marittima sarà una via di mezzo tra orienteering e caccia al tesoro, una scusa per conoscere tutti i sentieri della pineta cercando in essa i fantastici tesori che nasconde (tesori veramente preziosi messi in palio dai commercianti della città). Grazie ad istruttori FISO la manifestazione, riservata a singoli e a squadre composte da famiglie, sarà l’occasione per muovere i primi passi all’interno di questa disciplina che promuove un nuovo approccio alla natura, al tempo stesso dinamico e sostenibile.

Il glamour. Ma Milano Marittima è anche glamour, così, sempre domenica 6 alle 16, a pochi metri dalla rotonda 1° Maggio, dove pulsa il cuore commerciale della città ecco issarsi un arco d’arrivo con tanto di pedana. Una ‘pista’ molto particolare, per una gara particolarmente fashion: 50 metri con i tacchi! Un evento che chiamerà a raccolta donne atletiche ed eleganti che si sfideranno su un tappeto che condurrà in 50 metri all’arrivo una gara con tanto di regolamento che cita altezza minima (7 cm) e spessore massimo (1,5 cm) del tacco. In palio shopping card presso i negozi più chic di Milano Marittima. L’iscrizione, come per gli altri eventi di W Mi.MA, costerà 5 euro che, in questo caso, andranno interamente devoluti in beneficenza a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

Gli eventi sono tutti a numero chiuso (Beach Nordic Walking 100 pax; Trekking Urbano 50 pax; Pineta del Tesoro 300 pax; 50 metri con i tacchi 100 pax)
Iscrizioni sul posto da un’ora prima della partenza.
Pre-iscrizioni su info@trailromagna.eu
Info 338 5097841


>> Scarica il volantino <<