Conosci davvero la tua città?
Scoprila con l’Urban Trail Ravenna Città d’acque…all’alba è ancora più bella!
3 LUGLIO CHALET DEI GIARDINI – ORE 6.00

ISCRIZIONI APERTE
Sono aperte on-line e allo Chalet dei Giardini pubblici di Ravenna le iscrizioni all’Urban Trail Ravenna Città d’acque in programma domenica 3 luglio alle ore 6 del mattino. Un evento sempre più partecipato che ha come peculiarità la partenza alle prime luci del giorno e un percorso tra vie d’acqua antiche ed attuali per riscoprire la storia della nostra città e godere di scorci inusuali o luoghi aperti in escusiva.

MOLINO LOVATELLI UNO SCRIGNO APERTO PER L’OCCASIONE
Tra questi la straordinaria architettura del Molino Lovatelli, uno dei pochi edifici ravennati dei tempi di Dante attraverso il quale passava il canale del molino che ne alimentava le pale, dopo essere passato sotto il ponte degli allocchi e proseguendo in Borgo San Rocco dove alimentava un lavatoio che occupava quasi per intero la piazzetta ora esistente.

ADAGIO, PIANO O ALLEGRI CON BRIO – CAMMINO GUIDATO, FIT WALKING O SLOW RUN
Il molino sarà una delle prime tappe (con sorpresa) del percorso guidato da Pietro Barberini (5 km) e della passeggiata o corsa a passo libero di 7.5 km. Dopo il suggestivo attraversamento si entrerà negli orti Siboni (anche questi aperti per l’occasione) e si continuerà con il giro delle mura un tempo circondate dalle acque. Giunti al terminale della cinta muraria, la Rocca Brancaleone, si attraverserà ponte e cittadella per poi ‘circumnavigare’  il Mausoleo di Teodorico, anticamente in riva al mare; infine lambendo le acque della Darsena di Città si tornerà ai Giardini Pubblici.

PERCORSO LUNGO APERTO ANCHE ALLE BICI
Confermato il percorso di 16 km che quest’anno sarà aperto – con piccole varianti – anche alle biciclette. Il percorso lungo parte dall’antica linea di costa che tra le sabbie ospitava la necropoli della Ravenna Romana e Bizantina (v. Santi Baldini e l’attuale ferrovia), si corre lungo l’antica linea di costa (v. dei Poggi) puntando poi verso la Turaza, terminale portuale di Ravenna ai tempi di Dante. Dopo l’arrampicata sull’argine dei Fiumi Uniti si prosegue fino a scendere su viale Alberti e percorrere via Bassa dove è ancora visibile il letto del Ronco abbandonato. Da acque dimenticate ad acque correnti: si entra su un inaspettato ‘tratturo’ che taglia in due la città, è l’argine della Lama che bypasseremo da un ponticello dimenticato per arrivare al nuovo Parco Baronio. Da qui attraverso il Fiume Montone Abbandonato saliremo sulle mura di Ravenna all’altezza del Torrione dove incroceremo il percorso corto.

PRENDI FIATO E CONOSCI LA TUA CITTA’
Nei punti salienti del percorso 10 totem ‘parlati’ illustreranno la cartografia spazio temporale di una Ravenna solcata dalle acque per far riemergere memorie acquifere o evidenziare luoghi importanti sui quali però raramente ci soffermiamo: Fiume Padenna, Port’Aurea, Ponte degli Allocchi, Molino Lovatelli, Flumisellum, Letto del Montone, Letto del Ronco Abbandonato, Punta Galletti…

NO FILA NO STRESS
Tra le novità ce n’è una studiata per eliminare file alle iscrizioni. Già da ora presso lo Chalet è possibile ritirare il proprio pettorale compilando semplicemente una scheda con nome e cognome. In questo modo si potrà dormire un po’ di più e raggiungere i giardini qualche minuto prima della partenza.

CONSEGNA IL PETTORALE RITIRA IL BUONO E TROVA LA FORTUNA
Come consuetudine dopo la partenza verranno estratti 100 numeri ai quali corrisponderanno altrettanti premi (elenco sul volantino in allegato). All’arrivo consegnando il pettorale di ritirerà il buono colazione (cappuccino o thé e brioches spendibile nell’arco di una settimana) e l’eventuale premio. Alle ore 8.00 saranno estratti pubblicamente i 3 premi più importanti: smart box week end per 2 persone; bicicletta e scarpe da running (buono).

ISCRIVITI E PUNTA LA SVEGLIA
Corri ad iscriverti e non dimenticare di puntare la sveglia: il 3 luglio si corre alle 6…C’è l’Urban Trail!

NOI NON GETTIAMO RIFIUTI
E ricorda..segnalazioni e ristori come in uso nei trail cioè bandelle e non bicchieri. Portati la tua eco-tazza, camel back o borraccia…noi non gettiamo rifiuti!

Contributo organizzativo:
pre-iscrizioni info@trailromagna.eu o allo Chalet 5,00 euro;
iscrizioni sul posto, domenica 3 luglio dalle ore 5,  7,00 euro

Scarica qui il volantino Urban trail 2016