È tutto pronto per la Maratona Alzheimer: la festa del benessere, della solidarietà e della socializzazione che domenica 22 settembre attraverserà il comprensorio Cesenate da Mercato Saraceno a Cesenatico. Oltre 400 i volontari che dedicheranno il loro tempo alla Maratona Alzheimer cercando di assistere nel migliore dei modi gli oltre 2000 partecipanti divisi nei cinque percorsi adatti a tutti (2, 8, 16, 30, 42 km), un’occasione per partecipare attivamente ad una manifestazione che ha come obbiettivo principale quello di cancellare il silenzio su una malattia che proprio il movimento sembra in grado di rallentare. Una partecipazione che è anche un dono, fatto alle famiglie del territorio cesenate (sono oltre 2800 i casi accertati) e a quelle di Mirandola che a causa del terremoto si sono visti mancare il loro punto di riferimento.

Le informazioni di servizio partono questa volta dai camminatori, un vero e proprio esercito di pace che sarà il primo a mettersi in moto. Come sapete la partenza ufficiale è fissata alle ore 8 dallo Stadio Manuzzi di Cesena, Curva Mare, anche se sarà consentito a chi ha velocità di crociera tranquille anticipare i tempi, conscio però che ristori e servizi agli incroci potrebbero non essere attivi. Dalle ore 6 il nostro personale sarà pronto per fornire a tutti, i cartoncini di partecipazione al prezzo di 5 euro con la maglietta (gialla) dell’evento e 10 € con maglietta e pasta party (maccheroncini alla ‘vivere il parco’ e dolcetto). Sarà possibile trasportare la borsa all’arrivo e ritrovarsela dietro la casetta degli anziani del Parco di Levante affidandola al personale addetto. Lungo i 16 km di percorso (l’ultimo tratto della maratona) sono previsti 3 ristori (uno dopo 4 km, poi 2 a distanza di 5 km di cui l’ultimo a 2 km dall’arrivo) e all’arrivo il ristoro finale. La peculiarità del percorso che, al contrario delle manifestazioni sportive, vede prima il passaggio dei non competitivi e poi quello dei competitivi (questa la ragione della partenza anticipata della 16 km) ci obbliga a chiedere ai passeggiatori qualche attenzione ed accortezza. Le raccomandazioni riguardano i passeggiatori raggiunti dai primi runners: si prega di dare strada ai corridori evitando di ostruire i tratti di ciclabile e di non stazionare di fronte ai ristori (mettersi a lato). Tra i servizi che abbiamo cercato di migliorare ci sono anche i servizi igienici, collocati alla partenza, a metà percorso e all’arrivo.
All’arrivo, vista la generosità degli sponsor, è previsto anche un piccolo omaggio che si sommerà quindi alla maglia. Oltre al ristoro ci sarà la cisterna di Romagna Acque con acqua fresca sempre a disposizione.
Per migliorare i servizi il pasta party sarà differenziato nella collocazione e nelle tempistiche. Il pasta party acquistato dai camminatori sarà fruibile presso il ristorante della casetta degli anziani dalle 11 alle 12.30. Oltre tale orario, fino alla fine della manifestazione (12.45-14.45) il servizio di ristorazione sarà quello standard – dove standard sta per qualità – come le mitiche tagliatelle del parco (€ 5.50).
Per il ritorno dei camminatori allo Stadio di Cesena, nel parcheggio antistante il Parco di Levante, saranno a disposizione delle navette che partiranno dalle 11 alle 14.30 ogni mezz’ora circa (al riempimento dei bus).

Eccoci ai runners più allenati che hanno deciso di scendere dalla collina al mare per mostrare che il loro cuore è proprio grande, in tutti i sensi. Per chi ha prenotato le navette alla partenza si ricorda che il parcheggio è quello tra il Parco di Levante e la Piscina Comunale. L’uscita sulla statale Adriatica è quella Stadio, alla rotonda girare alla prima (destra) e in meno di 1 km si arriva.
I bus partiranno dalle 6.45 alle 7.15 man mano che si riempiono. Gli stessi vi condurranno ai centri sportivi di Borello e Mercato dove sono collocati anche i ritrovi con relativa distribuzione del pettorale (in realtà a Borello i pettorali sono al quartiere (segnalato e a soli 100 metri). Chi fosse nelle vicinanze di Cesenatico potrebbe avvantaggiarsi – ed aiutarci – ritirando il pettorale il sabato pomeriggio al Parco di Levante dalle 16 alle 19. Per ritirare il pettorale è obbligatorio un documento di identità. L’unico autorizzato al ritiro di terzi è il presidente di società che può ritirare i pettorali dei suoi tesserati.
Per chi raggiunge i luoghi di partenza con la propria auto ricordiamo che i ritrovi sono nei due centri sportivi dove saranno anche disponibili spogliatoi per tutti. Per questi il bus di ritorno saranno disponibili alle ore 12.30 (Borello-Mercato Saraceno) e 14.45 (Borello-Mercato Saraceno). Nella busta dei pettorali sarà disponibile un adesivo col proprio numero da applicare alla propria borsa che dovrà essere collocata personalmente sul pullman DEPOSITO BORSE, parcheggiato affianco agli spogliatoi.
In entrambi i casi gli atleti dovranno poi trasferirsi nella zona di partenza che a Borello è situata in piazza indipendenza (200 metri dal ritrovo) mentre a Mercato è in Via Giacomo Matteotti. Si pregano tutti i partecipanti di recarsi in zona partenza almeno 10 minuti prima. A Mercato Saraceno sarà la Banda Municipale ad accompagnarvi. Lo start sarà dato simultaneamente alle ore 9.
Si ricorda di tenere il pettorale sempre ben visibile e di assicurare il chip ai laccetti delle scarpe altrimenti non sarà possibile leggere il tempo, cosa che può anche determinare una squalifica.
Come da regolamento il posizionamento di ristori e spugnaggi: ogni 5 km i primi e i secondi che inizieranno al km 7.5. I ristori sono anche i punti di riferimento per eventuali problemi e ritiri. Sarà disponibile un servizio scopa che condurrà gli atleti bisognosi all’arrivo. Si ricorda che lungo il percorso è vietato ogni tipo di assistenza, auricolari compresi.
All’arrivo  gli atleti competitivi (quindi sia 30 che maratona) riceveranno una medaglia costruita a mano nei laboratori dell’Associazione Amici di Casa Insieme (vedi articolo sul sito www.maratonaalzheimer.it), potranno ritirare il pacco gara che comprende anche una maglia tecnica e il pasta party. Le borse saranno dietro la casa degli anziani e le docce saranno disponibili presso la Piscina Comunale (ingresso parco appena utilizzato nell’ultimo tratto di maratona). Per gli atleti sarà allestito un pasta party riservato affiancato dalla cisterna Romagna Acque e allietato dalla Banda Musicale di Gatteo.
In zona arrivo alle 12 premiazioni primi 3 assoluti della 30 e a seguire della maratona. Dalle 11.30 saranno disponibili i premi di categoria da controllare dalle classifiche esposte in bacheca ed aggiornate.
Tempo massimo 6 ore, lo sottolineiamo al manipoli di supermaratoneti che nemmeno dopo 12 ore di riposo affronteranno il percorso lungo dopo la maratona del Mugello di sabato pomeriggio.
L’atmosfera sarà scaldata, oltre che dai fiati della banda, dalla diretta di Radio Studio Delta che accompagnerà l’evento dalle 9 alle 13, mentre per la voce tecnica è confermato il codirettore di “Correre” Daniele Menarini assistito da Giorgia Battelli che ci aggiornerà sulle news diella Onluc Amici di Casa Insieme.

Per ogni altro dubbio potete contattare il numero di Trail Romagna 338 5097841

Appuntamento a domenica e buon divertimento a tutti!