Con Trail Romagna alla (ri) scoperta del nostro territorio
San Vicinio, un trail tra antiche rovine e sentieri dimenticati.
Sarsina – 2 giugno ore 9.30 > passeggiate gratuite – trail

Dopo l’area della foce del Bevano, sconosciuta ai più, Trail Romagna conduce gli appassionati del cammino e della corsa in natura sugli antichi sentieri dei pellegrini. Sarsina era, per chi partiva da Ravenna, la prima tappa sulla Via dei Romei.

E sono numerose le testimonianze lungo il percorso (nella foto i resti della chiesa di Careste) che oggi è diventato il Cammino di San Vicinio, un rivolo di sentieri che si sviluppano tra arte e natura e che durante la 3 giorni di festa (31 maggio-2 giugno) di sport, natura e cultura saranno riscoperti.
Un trail di 20 km (scarsi) che presenta …(continua)

grande varietà di percorso, da carraie forestali a sentieri aperti lungo costa, da tratti su antichi selciati a sentieri poco frequentati immersi nel fitto della vegetazione, un su e giù con 750 m di dislivello positivo che consente di correre guardandosi attorno. Un giro ad anello che parte e termina nella piazza di Sarsina a due passi dagli scavi romani e proprio di fronte alla basilica che conserva la catena (collare) di San Vicinio. Scorci stupendi che spaziano su tutto l’appennino a Sud-Est: Carpegna, Campinia, Sasso Simone e Simoncello…quasi fino al mare. 3 punti suggestivi che toccano 3 ruderi di chiese ed abbazie, due delle quali costruite su antichi templi pagani dedicati a giove. Nell’ultimo di questi sarà collocato il secondo ristoro che, visto l’inaccessibilità della zona, sarà portato a dorso di mulo. Ma non mancheranno monumenti naturalistici come la marmitta dei giganti che i runners attraverseranno all’inizio e nella parte finale della gara.
Lo stesso luogo sarà meta di due passeggiate, quella ricavata dalla parte iniziale del percorso trail 10 km ca (Sarsina-Rifugio Castellaccio/ristoro -Sarsina) e quella di 3 km (Sarsina-Marmitta dei giganti) guidata da educatori ambientali. Un’altra breve passeggiata – sempre di 3 km – animata da i volontari delle associazioni Mary Poppins e Outsider Group, condurrà i partecipanti nella storia di Sarsina romana.
Classico il finale che come in tutti gli eventi Trail Romagna finisce attorno ad un tavolo per condividere in allegria le emozioni appena vissute. Il pasta-porchetta party della Pro Loco occuperà un’affascinante piazzetta-salotto e sarà disponibile gratuitamente per gli atleti partecipanti al trail e al costo di soli 5 € per tutti i camminatori. Tutte le passeggiate sono però ad ingresso libero compresi guida e ristori.
Per chi volesse approfittare dell’occasione per fermarsi a Sarsina sono state attivate convenzioni con gli alberghi presso i quali si potrà pernottare con prima colazione al prezzo di 20 € a persona. La domenica sera per chi soggiorna, uno spettacolo gratuito nel teatro di Sarsina: La strana amicizia tra Houdini e Sherlock Holmes di e con Lorenzo Rossi.
Vi aspettiamo!!!