Allo Chalet dei Giardini con “lôm a mérz” e la musica dei Bevano Est



La musica rustica e raffinata dei Bevano Est e il rituale falò di Lôm a mérz hanno scaldato l’accogliente atmosfera dello Chalet dei Giardini che ieri, 1° marzo, ha ospitato la presentazione di Parks Romagna Life, la rassegna di attività in natura organizzata da Trail Romagna che quest’anno giunge alla quarta edizione. A presiedere il tavolo dei relatori Cristina Mazzavillani Muti, madrina di Trail Romagna che ha sottolineato il suo passato di scout, ancora vivo nello spirito che significa ricerca e scoperta, in perfetta sintonia con la missione dell’associazione che promuove la conoscenza e la  frequentazione delle aree protette della Romagna, proponendo esperienze di fruizione emozionanti e coinvolgenti.
Sulla stessa lunghezza d’onda Francesco Rivola, assessore ai parchi della Provincia di Ravenna che ha ribadito le valenze turistiche…(continua)

di uno dei pochissimi settori in crescita (quello del turismo sportivo e naturalistico) che ha bisogno di ‘guide’, persone che possano raccontare e fare vivere lo spirito di un determinato luogo fare riemergere il genius loci delle nostre terre. Generosissimo di complimenti Guido Guerrieri, assessore ambiente e sport del Comune di Ravenna che ha esaltato la multidisciplinarietà di una rassegna le cui attività coinvolgono i più svariati aspetti della sensibilità dell’animo umano, dalla cultura in senso tradizionale alla cultura dello spirito, dalla ricerca del benessere alla forma fisica risultato di esperienze piacevoli come quelle proposte da Trail Romagna dove anche lo sport è vissuto in maniera destrutturata. Massimo Medri, presidente del Parco Delta del Po, teatro della maggioranza degli eventi programmati, ha sottolineato la comunità di intenti con la sua amministrazione che non si limita alla conservazione ma che deve cercare nuove forme di promozione e fruizione, cose per le quali Trail Romagna è visto come importante alleato.
Il presidente Ciro Costa, assieme ai sui collaboratori hanno raccontato la programmazione che da marzo ad novembre coinvolgerà un ampio ventaglio di partecipanti – dai bambini alle famiglie, dagli atleti preparati agli sportivi ‘della domenica’ – nei nostro patrimonio naturale che va dalle dune, le pinete e le valli del Parco Delta del Po, al verde intenso e folto del Parco delle Foreste Casentinesi, dai calanchi e le grotte del Parco della Vena del Gesso ai Parchi Urbani quest’anno utilizzati per la prima volta.

Ideato e co-finanziato da Trail Romagna, sarà pubblicato tra marzo e aprile Passi del Silenzio – edito da Danilo Montanari Editore – il libro che raccoglie la guida del cammino realizzato per celebrare i 1000 anni di fondazone dell’Eremo di Camaldoli da parte di San Romualdo e gli interventi del cammino parallelo “Vie Sancti Romualdi”. Il capitolo realizzato da Trail Romagna in collaborazione con il Cai di Ravenna illustra le tappe del percorso che ha condotto i pellegrini lungo i probabili percorsi frequentati dai santi ravennati (San Pier Damiani dopo Romualdo) intorno all’anno mille, toccando luoghi particolarmente significativi nella storia del santo ravennate. Un invito per tutti a ripetere l’esperienza.

Lunedì 1 aprile partirà dallo Chalet dei Giardini per un itinerario all’interno del Parco del Delta del Po, Cibi in bici, l’ormai tradizionale percorso (34 km) tra argini fluviali e antiche pinete alla ricerca dei sapori della tradizione

Domenica 14 aprile tra i Giardini Pubblici di Ravenna, il Planetario e il MAR in collaborazione con Teatro del Drago, Pianta l’Albero, un percorso-gioco che attraverso la letteratura e la botanica unirà il verde dei giardini all’arte, creando un circuito di storie, dove il teatro, l’attività fisica e lo studio della Natura troveranno un gentile compendio. Un’iniziativa nell’ambito di W Città – Viva il Verde in Città che ogni anno dedicherà spazio ai più piccoli che con la loro Vivacità renderanno W Città un evento indimenticabile.

Domenica 21 aprile una grande novità, Ravenna Città d’acque, un percorso Urban Trail  e Trekking urbano che farà riemergere alla memorie le memorie della Ravenna Antica, oggi città di terra ma nata come città d’acqua.
Nell’anno internazionale della cooperazione idrica Trail Romagna realizza un percorso disegnato all’interno della propria città, collegando le aree verdi attraverso le antiche e nuove vie d’acqua. Sarà anche un ‘viaggio’ attraverso le stratificazioni urbanistiche e idrografiche che si sono succedute nei secoli dalla Ravenna romana, a quella bizantina poi medievale fino alla città dei giorni nostri.
Un percorso running (più lungo) – che significativamente partirà dall’antico Porto di Augusto e terminerà a Ponte Nuovo, ultima grande opera del riassetto idrico della città operato dal Cardinale Giulio Alberoni – affiancato da un trekking urbano condotto da Luigi Berardi, artista della land art che accompagnerà il pubblico nella ricerca di scomparse reti idrografiche di Ravenna su antiche mappe (ricerche realizzate da Gian Franco Andraghetti). Un percorso con istallazioni interattive “sonifere” che porteranno al riconoscimento di questi siti ormai scomparsi “sospesi nel tempo” nella  rete urbana contemporanea, attraverso toponimi (strade), strutture architettoniche in disuso (mulini), fonti abbandonate, antichi lavatoi scomparsi, pozzi… Un percorso ”emerso” rinnovato di coscienza contemporanea sulla trasformazione della città e di una “archeologia” della memoria “sopita”  che fa parte della storia sociale delle acque a Ravenna. Tra le tappe il Candiano, passato, presente e futuro della nostra città.

Il percorso si replicherà, arricchito da presenze musicali, lunedì 17 giugno nell’ambito di Ravenna Festival nella cui programmazione è inserito anche il ‘classico concerto trekking’ in programma nella giornata internazionale per l’ambiente, 5 giugno, nella Pineta San Vitale (Cà Nova) con un percorso che attraverserà i suoi luoghi più caratteristici (Cà Vecia-Bassa del Pirottolo-Pialassa Baiona-Buca del Cavedone-Fossatone) animato da un folêr che accompagnato dai suoni dell’ocarina e dell’organetto, racconterà antiche storie sospese tra realtà e fantasia. Nella grande aia della Cà Vecia i suoni e i balli della tradizione romagnola concluderanno la festa assieme all’immancabile banchetto.

Domenica 12 maggio torna la Ravenna-Milano Marittima off roads, corsa in natura di 33 km o di 21 km a coppie, ma quest’anno anche Nordic Walking e Trekking Urbano, che attraverserà la pineta Ramazzotti ferita lo scorso anno da un dolorosissimo incendio e che si concluderà nelle benefiche acque delle Terme di Cervia.

Domenica 21 luglio presso il Centro Sportivo Aquae di Porto Fuori, X Terra for Children prima tappa di “Be More Wild” un’iniziativa di Trail Romagna che prende spunto da un’idea del National Trust, una fondazione britannica nata con lo scopo di difendere i luoghi storici e gli spazi verdi del Regno Unito. Trail Romagna sposa la campagna lanciata da National Trust «50 cose da fare prima di avere 11 anni e tre quarti», che suggerisce una lista di giochi ed esperienze da fare all’aria aperta, come correre sotto la pioggia, far volare un aquilone e arrampicarsi su una collina (ma anche arrampicarsi su un albero, rotolare giù da una grande collina, accamparsi all’aperto, far rimbalzare i sassi sull’acqua, mangiare una mela appena colta dall’albero, fare una passeggiata nel bosco di notte, guardare l’alba, etc…), che proporrà negli anni venturi ai bambini perché li esauriscano tutti.  X terra for Children è il primo appuntamento che insieme ad alcune di queste sfide proporrà un mini triatlhon: nuoto, bici e corsa nella suggestiva oasi del centro sportivo Aquae.

Le manifestazioni trail dedicate agli amanti di questa disciplina a stretto contatto con la natura sono il Trail Foreste Casentinesi in calendario l’ 8 settembre a Badia Prataglia (AR) e il Gessi Wild Trail, previsto il 24 novembre con un tragitto suggestivo che attraverserà la bianca Riva San Biagio del Parco Vena del Gesso Romagnola partendo dal Cardello, la famosa Casa di Alfredo Oriani con il suo affascinante parco a Casola Valsenio.

Tra le attività dell’associazione al di fuori di Parks Romagna Life si distinguono Trail me up il servizio personal training offerto da Trail Romagna presso Casa dello Sport con l’ausilio di Andrea Sabbatani, preparatore atletico e personal trainer. Da marzo presso il negozio convenzionato, Andrea Sabbatani incontrerà i runners che vorranno nuovi stimoli e assistenza per iniziare o migliorare il proprio modo di correre.

Con Terme & Trail Trail Romagna inaugura una stagione di vacanze trail partecipando (e organizzando il tour) a manifestazioni di particolare fascino, che si caratterizzino per scenari naturalistici accattivanti, comprendano diverse distanze adatte a tutti o, per chi volesse solamente rilassarsi, si svolgano in zone famose per i propri  stabilimenti termali: Tuscany Crossing il 27 aprile a Castiglione d’Orcia  (Terme  Bagno Vignoni), Trail dell’Orsa il 26 maggio a Brentino Belluno (Terme di Lazise) e Chianti Trail il 20 Ottobre a Castiglione Berardenga (Terme Rapolano e di San Giovanni)

Sempre in tour con due autogestiti, il 23-24 marzo in Umbria per il Trail & Nordic degli ulivi (km 10 – km 20), un percorso affascinante nella tranquilla atmosfera degli uliveti umbri tra Assisi e Spello tra antichi borghi, strade poderali, pievi dimenticate, vecchi sentieri ma anche uliveti e vigneti, cantine un po’ naif e opere d’arte come lo straordinario Carapace di Arnaldo Pomodoro che domina le colline di Castelbono; e Cantine in bicicletta in collaborazione con Pedale Bizantino il 5 – 6 ottobre a Bagno Vignoni in Val d’Orcia tra le crete senesi e le bianche strade dell’eroica, la mitica corsa che si rifà ai tempi leggendari del ciclismo duro e puro, saranno gli scenari di questo tour in bicicletta che farà tappa in alcune cantine che da queste parti abbondano di un nettare prelibatissimo, nobile di nome e di fatto.

Continua l’impegno di Trail Romagna per la Maratona Alzheimer, un grande evento sportivo solidale che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 2000 persone grazie alle quali sono stati raccolti 20.000 euro che hanno finanziato i Laboratori Benessere dedicati agli anziani e alle persone affette da demenza organizzati dalla Onlus Amici di Casa Insieme. Un grande impegno per l’associazione che coordina oltre 300 volontari provenienti da 30 associazioni del territorio. Quest’anno si è deciso di destinare il 30% dei proventi ai centri Alzheimer delle zone terremotate dell’Emilia Romagna.

Il programma dettagliato delle attività con le relative modalità di iscrizione è disponibile su www.trailromagna.eu nella sezione prossimi eventi.