SPORT PULITO PER UN MONDO PULITO
63 tappe e 3000 chilometri da correre insieme

alt

 

L’ECOMARETONA TRIESTE – REGGIO CALABRIA – VENTIMILIA
FA TAPPA NELLE SPIAGGE DI RAVENNA
2 luglio: Marina di Ravenna – Lido di Dante

Dopo Venezia (1 luglio) il calendario dell’Ecomaretona 2015 prevede per giovedì 2 luglio la tappa Marina di Ravenna – Lido di Dante.
L’iniziativa, promossa da Trail Romagna è estesa a tutte le associazioni del territorio per condividere un momento di sport e di problematiche ambientali.
È nello spirito di Trail Romagna sostenere l’iniziativa di Giuseppe Tamburino di RadioRun <http://radiorun.it/>  nella sua sgambata estiva lungo l’Italia che lo porterà a correre lungo tutte del Belpaese per trasmettere un messaggio d’amore per lo sport e tutela dell’ambiente.
Chiunque potrà unirsi, la manifestazione è Aperta a tutti, non competitiva e completamente gratuita. Non ci sono classifiche o tempi da rispettare: basta conoscersi, confrontarsi, guardarsi intorno, divertirsi.

Il ritrovo è a Marina di Ravenna (Piazza Dora Marcus) alle 18,30 con partenza alle 19,00. Il percorso distribuito su una distanza massima di 13 km ca km prevede punti di ritrovo intermedi: all’ingresso della pineta a Punta Marina(10 km ca), e sul canalino tra Punta e Lido Adriano (7 km ca). All’arrivo di tappa, sarà predisposto un villaggio con musica e interviste, per coinvolgere le istituzioni e la popolazione sui temi della manifestazione.


Che cosè l’Ecomaretona
Ci sono passioni che possono trasformarsi in missioni, in qualcosa da realizzare concretamente per un fine nobile. Questo è lo spirito che spinge anche quest’anno Giuseppe Tamburino, – torinese, running motivator e maratoneta – a organizzare la V Edizione di Ecomaretona e a correre lungo tutte le coste dell’Italia per portare un messaggio di sport pulito e di tutela dell’ambiente.
Ecomaretona è una manifestazione non competitiva, completamente gratuita, in programma dal 26 giugno al 26 agosto che attraverserà l’Italia intera, seguendo il filo delle sue coste da Trieste a Ventimiglia, passando per Reggio Calabria e Messina.
63 tappe, oltre tremila chilometri di costa che Giuseppe Tamburino correrà su strade, piste ciclabili e spiagge per sensibilizzare, coinvolgere e fare innamorare gli italiani della corsa e fare loro riscoprire il proprio Paese attraverso di essa. Da Nord a Sud saranno tanti gli incontri e le storie che verranno raccolte e raccontate su RadioRun la radio ufficiale di Ecomaretona che seguirà tutta la manifestazione con dirette e interviste lungo tutte le 63 tappe.
Ecomaretona è una corsa aperta a tutti. Chiunque può partecipare – le tappe sono alla portata di tutti e chiunque vorrà accompagnare Giuseppe Tamburino nella sua avventura lo potrà fare percorrendo anche solo qualche chilometro di corsa, in bicicletta o con l’handbike….
Non ci sono classifiche o tempi da rispettare: basta conoscersi, confrontarsi, guardarsi intorno, divertirsi.
Ogni giorno ci sarà una tappa con ritrovo alle 18,30 e partenza alle 19,00. All’arrivo di tappa, sul lungomare o in luoghi suggestivi e significativi, sarà predisposto un villaggio con musica e interviste, per coinvolgere le istituzioni e la popolazione sui temi della manifestazione.
 
L’Ecomaretona è giunta alla quinta edizione: nel 2008 Tamburino ha corso sulla costa Tirrenica (Ventimiglia – Reggio Calabria), l’anno successivo lungo Ionio e Adriatico (Reggio Calabria – Trieste), nel 2010 ha scoperto le bellezze di Sardegna e Sicilia e lo scorso anno ha ripreso le orme della prima edizione.
Quest’anno Ecomaretona si allunga – spiega il maratoneta – e abbraccerà l’intera penisola per la prima volta. Lo scorso anno ci siamo accorti che correre è sempre più “social”: la corsa per molti è il nodo principale su cui costruire relazioni, e, sempre più di frequente, un modo per legarsi al proprio territorio di appartenenza, valorizzandolo e prendendosene cura. Da qui nasce l’esigenza di rendere protagonisti coloro che correranno con noi, chiedendo di partecipare attivamente alla creazione delle tappe, guidandoci tra gli scorci più suggestivi che solo chi vive in un luogo può conoscere. Sarà un viaggio lungo, alla scoperta di un’Italia che si impegna a diffondere i valori dello sport e dell’ecologia”.
 
La manifestazione è organizzata da Ecoevents (la prima società di eventi italiana certificata Iso 14001 per il minor impatto ambientale); ha come media partner RadioRun, la prima web radio dedicata completamente alla corsa e le riviste Correre e Running Magazine. Ecomaretona è resa possibile dal main sponsor Equilibra – “Benessere alla portata di tutti”-leader nel settore degli integratori e cosmetici naturali presente nel villaggio con un camper per la vendita dei suoi prodotti, da Mizuno – “Autentica innovazione giapponese”- anche quest’anno sponsor tecnico della manifestazione, che coinvolgerà i migliori punti vendita lungo il percorso, da Laika, che fornirà il camper per gli spostamenti e dalla Venice Marathon, che viaggerà attraverso l’Italia con Ecomaretona percorrendo una simbolica rotta – “RUN TO 30° VENICE MARATHON” – per festeggiare il 30° anniversario della sua nascita. L’acqua per il ristoro finale di ogni tappa sarà fornita da Valmora.
L’Ecomaretona è patrocinata dalla Presidenza della Repubblica.


Scarica la locandina

Sito ecomaretona.it <http://ecomaretona.it