Un week end tra visite guidate e yoga nella pineta di Classe

Nel week-end 6-7 ottobre ItineRA entra nei luoghi di meditazione della nostra città, cattedrali di pietra e verdi con visite guidate, passeggiate meditative e yoga.
Durante il medioevo le grandi basiliche bizantine di Ravenna diventarono chiese monastiche, attorno alle quali si concentravano ferventi comunità e grandi possedimenti agrari. È alle vicende di quei complessi monastici che verrà dedicato un percorso culturale, esplorando ma anche vivendo in momenti meditativi le pinete, caratteristica identitaria della nostra città.

La ‘sezione’ “Abbazie e pinete ravennati” si aprirà sabato 6 ottobre alle ore 10 con Linda Kniffitz che ci guiderà alla scoperta del Monastero di Classe dentro (Biblioteca Classense), complesso monastico camaldolese che rappresenta un raro caso di centro di cultura e di studio rimasto pressoché integro nel corso dei secoli.

Domenica alle ore 15.30 al Parco 1° Maggio Axel Bayer, monaco camaldolese e maestro yoga, ci condurrà lungo un percorso di meditazione nel silenzio della pineta di Classe alla ricerca delle tracce dell’Infinito.
La passeggiata consapevole terminerà con la pratica yoga e con un ristoro green offerto da Ceccolini bio.

Info e prenotazioni www.trailromagna.eu