Tutto esaurito mercoledì 27 nell’ampia radura del Parco 1° Maggio per l’atteso appuntamento con il Concerto Trekking di Ravenna Festival organizzato con Trail Romagna. Un doppio evento, reso possibile grazie al determinante contributo di Coop Adriatica, che prevede nella prima parte

il trekking, (partenza alle 18 con ritrovo fissato alle 17), che attraverserà l’antica pineta di Classe fino al mare, e alle ore 21.30 il concerto di Luisa Cottifogli che presenterà “Come alberi d’inverno”, un progetto originale prodotto dal Festival che la vede impegnata nella duplice veste di cantante e compositrice.

Prima di immergersi nella musica gli iscritti al trekking, cammineranno per circa 10 km attraverso un comprensorio costiero ormai unico, un mosaico di notevole complessità ed interesse costituito da diversi habitat. Dalla riserva naturale della Foce del Bevano che presenta spiagge, sistemi dunali, pinete, zone umide costiere e, ovviamente, una foce fluviale, si arriva alla storica Pineta di Classe, carica della sua storia secolare a tratti lussureggiante ed impenetrabile, a tratti maestosa e vetusta attraverso l’Ortazzino che si insinua tra le anse del Bevano e  l’Ortazzo, una valle bordata da una quinta di pini domestici, che caratterizza un ambiente inequivocabilmente “ravennate”. Dal Parco 1° Maggio il pubblico dei trekkers sarà condotto in pullman (a gruppi di 50) alla Foce del Bevano. Lungo il tragitto le guide di Atlantide forniranno informazioni circa gli ambienti attraversati mentre, una volta giunti alla foce sarà il personale dell’Ufficio della Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato ad accogliere il pubblico spiegando le peculiarità naturalistiche della Riserva Naturale dello Stato. La passeggiata inizierà con un guado assistito dai bagnini della Cooperativa Spiagge Ravenna. Grazie ad un battello elettrico i partecipanti attraverseranno il torrente per giungere al lato Sud della Foce ed entrare nella pineta di Lido di Classe. Da questo punto parte il percorso che, passando dall’idrovora – oggi Centro Visite Cubo Magico Bevanella –, continuerà sugli argini della Bevanella e dell’Aquara per poi entrare nel cuore della Pineta di Classe e ritornare al Parco 1° Maggio dove un rinfrancante ristoro, realizzato dai volontari di Trail Romagna in collaborazione con Coop Adriatica, accoglierà i trekkers del Festival.

Alle 21.30 al parco 1° maggio il concerto “Come alberi d’inverno”. Con questo appuntamento il Festival continua a seguire il filo tematico che conduce a Camaldoli e all’amore dei monaci camaldolesi per la natura, talmente alto e spirituale da identificare la loro stessa vita con quella degli alberi. E proprio da questo rapporto simbiotico, da questa similitudine parte il viaggio sonoro di Luisa Cottifogli tra tradizione nordica e di montagna, dai canti alpini e della grande guerra alle vocalità difoniche e gutturali che evocano la cultura Inuit o i paesaggi del “tetto del mondo” fino alle composizioni originali scritte appositamente, in cui il gioco delle voci si intreccia all’elettronica e alle sonorità contemporanee.

“L’albero è collegamento fra cielo e terra, ha radici ben piantate nel sottosuolo e tronco e rami che si estendono verso l’alto” scrive Luisa, che dalle cime degli alberi passa alle vette per indagare il rapporto dell’uomo con la montagna dalle cime alle viscere della terra, per riflettere sulla storia del legame controverso dell’uomo con gli elementi naturali. Protagoniste indiscusse di questo viaggio verso l’alto e verso il Nord saranno le voci, utilizzate sia in modo tradizionale che in modo inusuale, come fossero strumenti. Assieme a Luisa cantano quelle del vocalist Oskar Boldre, poliedrico  e fantasioso sperimentatore,  quelle del Coro CeT, giovane erede ma anche maturo e blasonato interprete del repertorio del Coro della SAT, e quelle dell’ Orchestra Vocale del Sabato, ensemble nato di recente all’interno dei seminari tenuti dalla cantante romagnola di adozione ma di origine trentina. I suoni strumentali sono quelli di due artisti nordici per vocazione,  capaci di dipingere emozionanti paesaggi sonori: Gabriele Bombardini alle chitarre e all’elettronica – qui nel ruolo anche di compositore e arrangiatore – e Gianni Pirollo al clarinetto, sax e  pianoforte.  Stimoleranno ulteriori riflessioni alcuni testi della stessa autrice – che unisce all’amore per la musica quello per l’alpinismo –  e scritti di Mario Rigoni Stern, Mauro Corona, Enzo Bianchi, Walter Bonatti che accompagnare gli spettatori  in questo viaggio sulle altezze.

Il concerto può essere fruibile anche da chi non partecipa al trekking e la biglietteria al Parco 1° Maggio è aperta dalle ore 20.00: biglietto 15 euro
“I giovani al festival”:
under 14 (con adulto) € 5 | 14-18 anni € 7,5

Info concerto: Biglietteria Ravenna Festival 0544 249244
Info trekking:
Ass.ne Trail Romagna 3385097841