Musica e falò aprono Parks Romagna Life, natura in movimento con sport, cultura e benessere

Tutto pronto per il falò di “Lôm a mérz” che giovedì 28 febbraio (18.30) allo Chalet dei Giardini, cuore verde nel cuore della Città splendidamente rifiorito grazie all’amorevole cura di Mascia e Cristiano, brucerà l’inverno per prepararci alla primavera metereologica che ha inizio proprio il giorno dopo, il 1° marzo!
Ecco allora scendere in città dalle colline romagnole tra Faenza e Imola dove questa tradizione è ancora viva, il rito del fuoco, elemento distruttivo e rigenerante al tempo stesso che allontanerà i rigori dell’inverno con l’auspicio per una primavera rigogliosa. E ricca di eventi si preannuncia la stagione 2013 di Trail Romagna che da tre anni sceglie questo momento festoso per presentare la programmazione di Parks Romagna Life, una rassegna che animerà i parchi e le aree protette della Romagna e da quest’anno anche i parchi cittadini.
Madrina, nel senso di ‘madre spirituale’ e promotrice della rassegna di movimento in natura, Cristina Mazzavillani Muti che alle 17.30 aprirà la presentazione assieme a Francesco Rivola, assessore ai Parchi della Provincia di Ravenna, Guido Guerrieri, assessore all’ambiente e allo sport del Comune di Ravenna e naturalmente il presidente di Trail Romagna, Ciro Costa.
La conclusione sarà affidata alla musica rustica e raffinata di un gruppo che della musica popolare conserva la vispezza, il brio, lo struggimento, gli eccessi, l’esortazione al ballo: i Bevano Est.
Un fiume che gli amici di Trail Romagna conoscono bene (avendolo guadato al concerto trekking di Ravenna Festival 2012), e che si trasformerà un fiume di note che insieme al fuoco scalderanno l’atmosfera. Una formazione di strumenti acustici riadattata per l’occasione con Stefano Delvecchio organetto, Davide Castiglia violino Giulio Cantore chitarra e Giampiero Cignani clarinetto che proporrà, con sottile ironia, una musica sguaiata e delicata, che in teatro si siederebbe un po’ ‘scomposta’, ma in osteria e all’aperto farà ballare, insomma una musica in compagnia della quale sarà d’obbligo brindare!