Il 3 ottobre il primo incontro di ItineRA alla Ca’ della Aquara

Dopo il week end di apertura che ha portato 300 persone a seguire parole e passi di Teoderico e – nonostante la pioggia – percorso e storia del canale Lama, ItineRA apre la sezione incontri nel cuore dell’Antica Pineta di Classe e lo fa con un evento organizzato da Trail Romagna in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ravenna che mette a disposizione la casa pinetale della Aquara per l’evento ad ingresso libero Franco Masotti racconta Thoreau in programma martedì 3 ottobre alle 18.
Ad arricchire il racconto del condirettore artistico di Ravenna Festival, musicologo e grande appassionato di cammino e natura, sarà la musica del flautista Fabio Mina che accompagnerà le letture di Alice Borghetti.
Una selezione di brani che intendono dare voce a Thoreau, personalità oggi sicuramente riconosciuta tra le più autentiche, vigorose ed essenziali della letteratura americana.
Poco noto in Italia, Henry David Thoreau è conosciuto soprattutto tra gli ecologisti, tra chi ha guardato troppe volte Into the Wild, il film sulla storia di Chris McCandless, e da Paolo Cognetti, che ha definito il più famoso libro di Thoreau – Walden. Vita nel bosco – una delle sue bibbie «della vita all’aria aperta e della religione della natura». Negli Stati Uniti invece Thoreau è considerato un autore e un filosofo molto importante e celebrato, soprattutto ora per questo bicentenario. Thoreau è famoso soprattutto per due libri. Il primo è appunto Walden, che fu pubblicato nel 1854 e racconta dei due anni che Thoreau trascorse in solitudine e in autonomia vivendo in una capanna in un bosco vicino al laghetto Walden; oggi è uno dei libri che si studia a scuola negli Stati Uniti e uno di quelli che Chris McCandless portò con sé in Alaska. In occasione dei 150 anni dalla sua pubblicazione lo scrittore americano John Updike scrisse: «Walden è diventato un tale totem della filosofia di vita del ritorno alla natura, dell’opposizione al lavoro e della disobbedienza civile, e Thoreau è considerato un esempio così vivido di contestatore, così perfetto di svitato e di santo eremita, che il libro rischia di essere tanto venerato e tanto “non-letto” quanto la Bibbia».

Come per tutti gli eventi di Itinera, prenotabili su www.trailromagna.eu, si può decidere se continuare la conversazione a tavolo.
Nella fattispecie la cena è preparata dagli associati ATC della Aquara e consisterà nella tipica griglia romagnola (10€ il costo).

Franco-NMAsotti,-Islanda-2016 Franco-MAsotti Simonelli, Manfredi, Sassatelli AspassoTeoderico Ravenna, crocevia di popoli