­
Caricamento Eventi

venerdì 1 ottobre, Marina di Ravenna:

Mercato del pesce, ore 17
Circolo Velico Ravennate ore 18

Storie di pesca, di mare e di sport

Alla luce della recente pandemia, sentiamo sempre più forte il desiderio di stare vicini, stringerci in un abbraccio e parlare vis-à-vis con i nostri cari, ma anche con semplici sconosciuti. Qual è il modo migliore per avvicinarsi senza toccarsi? È il racconto, il ricordo condiviso: è il “trebbo”, che tradizionalmente iniziava al calar del sole, nelle gelide campagne romagnole, e che dunque può portarci a riscoprire il nostro passato ma rivolti verso un futuro sostenibile. Ecco allora, con i “trebbi di mare” ci si raccoglierà intorno a racconti in cui emerge il legame con quell’Adriatico così vicino, anche se talvolta inesorabilmente lontano, che da sempre pulsa nelle vene di questa città. Dalla scoperta dello straordinario

relitto del Paguro – la piattaforma che segnò una pagina nera della nostra storia, ché a seguito dell’improvvisa eruzione causata da una perforazione del fondale marino, dopo esser stata avvolta da acqua, gas e fiamme, si inabissò – che totalmente immerso oggi restituisce vita all’ambiente popolato com’è da numerose specie biologiche; alle incredibili storie di pesca, immancabili in ogni vera città di mare, affidate alle voci dei pescatori che le hanno vissute in mare aperto.

Ma il mare è anche sport, e Ravenna vanta una lunga tradizione soprattutto in ambito velico: a quasi trent’anni dall’epopea del Moro di Venezia altri ragazzi ravennati hanno raccolto il testimone solcando i mari con Luna Rossa.

partner    2UnknownSlowFood

L’evento seguirà le norme di sicurezza anti-Covid-19 

Partecipazione libera con obbligo di prenotazione nel form sottostante

 

 


A seguire ore 19.30
a cura di Slow Food

Aperitivo in barca

Sulle barche ormeggiate nei circoli ravennati per assaporare il sapore del mare e la sensazione della navigazione.

Quota di partecipazione € 15

Iscriviti qui per Aperitivo in barca

 


 

ore 20.30 a cura di Slow Food

Cena vista mare

Nel terrazzo di Marinara, una cena di mare con il pescato di Marina di Ravenna.
In collaborazione con Ristorante La Terrazza

Quota di partecipazione € 35

con accompagnamento musicale

“La musica del mare”

Eleonora Mazzotti voce Riccardo Roncagli tastiere

 

Iscriviti qui per Cena vista mare