­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Percorsi slow per tutte le età all’insegna dei ritmi del territorio che ci circonda per viverne pienamente la bellezza e la storia.
Trail Romagna, Assessorato Ambiente Comune di Ravenna, Fiab, Comitato Acque e Terre

2, domenica, ore 9.30
Piazza Kennedy
Sciame di biciclette

Lo Sciame di Biciclette all’insegna dello slogan “Liberiamo l’aria” lanciato dalla Regione Emilia- Romagna partirà dal cuore della città per raggiungere il polmone verde delle nostre pinete. Lo sciame, assistito da personale di servizio, percorrerà la ciclabile che unisce Ravenna a Cervia per raggiungere l’antica Pineta di Classe. La meta sarà il Parco I maggio, allestito con le colorate e saporite bancarelle delle migliori sagre. All’arrivo i partecipanti saranno accolti da un punto ristoro e potranno rilassarsi e passeggiare lungo i sentieri della pineta.

Evento gratuito

 

25, martedì, ore 9.30
Parcheggio Conad Galilei
Pedalata della liberazione

L’iniziativa invita tutta la cittadinanza a celebrare il 25 Aprile con un’attività all’insegna della natura e dell’ambiente organizzando una giornata di festa che sollecita e sensibilizza all’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente e proponendo come meta la nostra Pineta di Classe lungo un percorso di circa 10 Km per la sola andata. Dal parcheggio del Conad di Via Galilei, nei pressi di Ponte Nuovo, ci si dirigerà lungo un suggestivo percorso totalmente ciclabile che si addentra nella Pineta di Classe per giungere alla casa pinetale denominata Ca’ Acquara. Poco dopo l’ingresso in pineta, verrà effettuata una sosta per depositare i fiori presso il Cippo in memoria dei caduti. Anche qui, all’arrivo, un ricco ristoro tra il verde e i fumi delle tipiche grigliate romagnole.

Evento gratuito
Iscrizioni sul posto

 

30, domenica, ore 8.00
Mandriole, Fattoria Guiccioli
Garibaldi in bicicletta

La giornata propone un percorso cicloturistico, di valenza storico ambientale, nell’entroterra dei Lidi Nord di Ravenna, a ricordo della Trafila garibaldina del 1849. Destinatari i turisti e villeggianti dei Lidi, interessati a “dare un’occhiata” oltre la linea di spiaggia e anche un invito ai Ravennati a muoversi con i tempi della mobilità dolce su tracciati noti, ma con maggior consapevolezza di ciò che dà identità e pregio al nostro territorio. Nel 2017 il Comitato Acque Terre ha inteso dare sviluppo e completamento al progetto: sono state installate quattro pietre decorate a mosaico che integrano la segnaletica già esistente, in quattro luoghi significativi lungo il percorso della Trafila.

scarica qui il volantino garibaldi

contributo di partecipazione 5€
comprensivo di guida
Iscrizioni sul posto

contributo di partecipazione 10€
comprensivo di guida e ristoro

ISCRIVITI ON LINE A GARIBALDI IN BICICLETTA

 

 

 

volantino bici aprile.indd benefici_bici