­
Caricamento Eventi

Marzo
Istituto Comprensivo montanari, Kirecò, Lama, Darsena di Città Regione emilia-Romagna

Progetto ConCittadini

“Ravenna Città d’Acque 4.0”

Trail Romagna, per il quarto anno consecutivo, partecipa al progetto della Regione Emilia Roma- gna con il laboratorio Ravenna Città d’acque rivolto alle scuole medie.
Il progetto ha lo scopo di far conoscere l’importante ruolo svolto dalle acque nella storia della nostra città e di come queste abbiano condizionato la sua struttura urbanistica, e di far compren- dere come alcuni siti siano ormai scomparsi o “sospesi nel tempo” ma comunque riconoscibili. Dopo quattro anni di percorsi storici – guidati dal compianto Pietro Barberini – il progetto guarda al futuro con “Ravenna Città d’Acque 4.0, ovvero la natura entra in città attraverso i canali”…senza dimenticare la sicurezza territoriale”.

Un percorso “dovuto” per portare i ragazzi a una consapevolezza del loro territorio, delle proble- matiche ambientali e di sicurezza del suolo ormai non più ignorabili.
Si parlerà di come la vivibilità della loro città passi attraverso la riqualificazione urbanistica e la cura del territorio. Un’attenzione particolare in questo, merita la sicurezza idraulica, garantita dai canali di bonifica che hanno come effetto secondario, ma fondamentale per la biosfera, quello di portare in ambiti fortemente antropizzati elementi di naturalità. Ecco quindi che la Lama, antico canale di scolo che garantisce la sicurezza idraulica non solo di Ravenna ma anche delle campa- gne che dalla periferia di Forlì arrivano fino a noi, entra in città con la sua bellezza, il suo habitat, lasuafunzionedi“fiumecittadino”.SullaLama–neipressidiKirecò–sifaràun’escursionedove impareremo a “guardare” in maniera consapevole: quale modo migliore se non attraverso un obiettivo? Inciteremo i ragazzi a guardare, osservare e fotografare. E li sfideremo in un contest fotografico su un portale social a loro molto familiare: INSTAGRAM

 

Progetto riservato alle scuole

concittadini_logo_OK