­
Caricamento Eventi

Giugno
pubblicazione

“Ravenna Città d’Acque”

Storie e percorsi di una città di terra nata sull’acqua

Un progetto di Trail Romagna con la collaborazione di Massimiliano Casavecchia per Danilo Montanari Editore

Dopo sei anni il progetto Ravenna Città d’acque sarà raccontato in una pubblicazione – ispirata da Pietro Barberini e promossa da Romagna Acque – con il primo numero di una collana che riscriverà anche le storie acquifere di Rimini, Forlì e Cesena.
Le più note firme della nostra città racconteranno il controverso rapporto tra la città di Ravenna e l’acqua: da Emanuela Fiori a Giuseppe Sassatelli, da Enrico Cirelli a Maria Cristina Carile, da Giovanni Gardini a Giovanna Montevecchi, da uno sguardo proiettato al futuro di Alberto Giorgio Cassani alle storie di bonifiche e di acque potabili rispettivamente di Tito Menzani e Alberto Malfitano.

Capitoli che diventano a loro volta percorsi tematici che possono ritornare dalla carta alla strada e aiutare cittadini e turisti ad essere più consapevoli della millenaria storia di Ravenna città d’arte…e d’acqua!
La pubblicazione si arricchirà poi di un’appendice sui luoghi d’acqua – segnalati con apposita cartellonistica e codici QR – riservata ad una borsa di studio per studenti neolaureati promossa dalla Fondazione Flaminia.

In memoria di Pietro Barberini