­
Caricamento Eventi

Radura nell’Antica Pineta di Classe, ore 21 e ore 22.

Ritrovo Parco 1° Maggio (Fosso Ghiaia di Ravenna), un’ora prima dello spettacolo

Lunghezza del percorso notturno in pineta 3.5 km complessivi

Nastagio. Racconto notturno

(30′ min circa)

di Iacopo Gardelli
con Lorenzo Carpinelli, Flaminia Pasquini Ferretti
effetti sonori Giacomo Bertoni

Nascosta nel cuore di quell’inarrivabile inno alla gioia che è il Decameron, scritto da Boccaccio quasi come antidoto spirituale al morbo che stava piagando l’Europa, la novella di Nastagio si offre misteriosa agli occhi del lettore, come la variazione improvvisa di una sinfonia. 

Nel folto della pineta di Classe, un amante offeso assiste alla terribile fine di una donna, sbranata a morte dai mastini di un cavaliere errante. L’orrore si ripete ogni giorno sempre uguale, sempre alla stessa ora, con l’inesorabile meccanicità di un carillon infernale. Con la novella di Nastagio degli Onesti, Boccaccio dona al mondo un racconto gotico ante litteram, che non avrebbe stonato nelle raccolte di Edgar Allan Poe; selve oscure, spettri, cacce infernali, allucinazioni collettive: questi i tratti di un racconto dell’orrore che il brusco happy ending boccaccesco non riesce a stemperare in una risata.

Nastagio. Racconto notturno vuole essere un omaggio a questo capolavoro della letteratura italiana. Attraverso un monologo minimo vogliamo riscoprire il piacere del racconto intimo, da pochi a pochi, quel brivido infantile (eppure così catartico) che si prova ascoltando una storia al buio, in religioso silenzio, col fiato sospeso. Questo adattamento di circa 30 minuti, riscritto da Iacopo Gardelli e interpretato da Lorenzo Carpinelli e Flaminia Pasquini Ferretti prenderà vita nel folto della Pineta di Classe, per un pubblico ristretto, e sarà arricchito dagli effetti sonori di Giacomo Bertoni.

L’evento inizierà con una passeggiata notturna necessaria per raggiungere il luogo della rappresentazione. Un percorso di preparazione che contribuisce a creare il giusto pathos.

 

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione € 10 saldare tramite bonifico bancario dopo aver compilato il form sottostante.
N. Chiuso 50 persone a rappresentazione. Prenotazioni solo online entro giovedì 24 settembre.


ISCRIVITI QUI

8A67143A-EAE8-4F82-A85A-7CC78B4E5E5C