­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Domenica 6 ottobre, ore 9:30 – Sant’Alberto, Museo NatuRA
Pereo – Villanova di Bagnacavallo

Sulle orme di San Romualdo

km 20 > Percorso pianeggiante, principalmente sterrato, in autosufficienza. Pereo (Sant’Alberto) – Villanova di Bagnacavallo

prima della partenza (8:45)
San Romualdo nei versi di Dante
Lettura della “Divina Commedia”, Paradiso, Canto XXII

Come ogni cammino anche quello dedicato a San Romualdo, tracciato nel 2012 da Trail Romagna e CAI di Ravenna, ha diverse ramificazioni. Nel percorso originario che da Ravenna raggiunge l’Eremo di Camaldoli passando da Faenza tocca testimonianze camaldolesi e si inserisce a pieno titolo il tratto Sant’Alberto-Faenza.
Il nostro percorso inizierà a S. Alberto presso l’argine del Reno dove sorgeva, su un’isola nella valle, l’eremo del Pereo molto caro a SanRomualdo. Nella chiesa priorale di Sant’Adalberto è da segnalare il tabernacolo neoclassico a forma di tempietto circolare con cupola le cui fattezze potrebbero rimandare alla chiesa originaria fondata da Ottone III per onorare i cinque fratelli di Querfurt martiri in Polonia. Sull’argine sinistro del Lamone si può raggiungere, risalendo la corrente, la località Savarna con il museo etnografico sul lavoro contadino della Romagna “Casa Sgurì”.
Si proseguirà oltrepassando la località di Mezzano per giungere a Villanova sede dell’ Ecomuseo delle Erbe Palustri dove si sosterà per un rinfresco. DaVillanova sarà possibile una digressione in pullman a Bagnacavallo per una visita al convento di S. Giovanni Battista fondato dai Camaldolesi nel 1394 e la famosa Pieve di S. Pietro in Sylvis (VIII sec.).

Partner: Associazione Romagna-Camaldoli e Club Alpino Italiano Ravenna



Contributo di partecipazione € 15
(assicurazione, accompagnamento, assistenza, ristoro finale c/o Ecomuseo delle Erbe Palustri, visita alla Chiesa di San Giovanni, rientro in pullman a Sant’Alberto)

 

 

 

 

ristorante-simbolo-posate-in-una-piazza_318-61340

Ecomuseo Erbe Paulstri
Menù – Ristoro del pellegrino

Giugèti cui fasùl
Frittelle di erbe selvatiche
Schiacciata con radicchio
Dolce di pane
Biscotto “la Roma”

acqua e vino
Prezzo compreso nell’iscrizione di “Sulle orme di San Romualdo”

ECF9EA6A-CA75-4D52-8FBA-56B7B01B8067