­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Che Giovedì 3 ottobre, Pineta San Giovanni c/o Micoperi, ore 18:00

Land Art, artisti in cammino

Incontro con Franco Masotti
Con Giovanni Lami sound-artist

 

Vi sono artisti che camminano e altri che sono sedentari, pur avendo un’immaginazione che sa andare nondimeno molto lontano e di buon passo. Cercheremo allora di capire se il camminare modifica la loro arte o se non addirittura riescono a fare del camminare stesso un’arte a sé. Ma poi vi è l’esercizio di uno sguardo necessariamente mobile, di un ascolto che si misura con il silenzio (anche se il silenzio non esiste…), per non parlare del rapporto con il paesaggio, che non vale solo per le arti visive, cinema compreso, ma anche per la musica o la letteratura, e non solo in termini descrittivi, ma anche formali. Nel corso di questa breve ‘passeggiata’ incontreremo scrittori come Robert Walser, W.G. Sebald, Patrick Leigh Fermor o Alexandra David-Néel, di musicisti come Erik Satie e John Cage, di fotografi come Ansel Adams, registi come Werner Herzog, filosofi come Rousseau o Walter Benjamin, land-artisti come Richard Long.

Giovanni Lami (1978) è un sound-artist e musicista che si occupa di ricerca elettroacustica e sound-ecology. Alle spalle una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e un background da fotografo professionista con residenze in Spagna e Norvegia. L’approccio verso la materia sonora è lo stesso messo in pratica nel passato in fotografia, utilizzando principalmente registrazioni ambientali (intese nel senso più ampio del termine) e segnali processati in tempo reale, assieme all’esplorazione dei limiti/interferenze di ogni strumento utilizzato per creare o riprodurre il suono. La sua ricerca quotidiana è orientata verso ciò che potrebbe essere considerato “rifiuto sonoro”: processi di degradazione, zone liminali e grezze dell’ascolto in relazione all’errore e allo studio del nastro magnetico inteso come substrato in continua evoluzione.

 

Partecipazione libera

 

⚠️ItineRA: L’incontro con Franco Masotti si sposta alla Biblioteca Classense⚠️

A causa delle condizioni meteo l’incontro con Franco Masotti su “Land Art, artisti in cammino” si terrà alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense, sempre alle 18 (anziché alla Pineta di Micoperi come precedentemente annunciato).

Confermato anche l’intervento musicale di Giovanni Lami che si terrà nel chiostro adiacente.

Trail Romagna ringrazia l’Amministrazione Comunale per la gentile disponibilità 

 

 

 

ISCRIZIONE ON-LINE