­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mercoledì 3 ottobre, ore 18:00
Fraternità di San Damiano, Via Guglielmo Oberdan 6

Cibo per tutti

Alimentazione sostenibile e Mense Sociali, per un moderno sostegno alle iniziative contro la povertà
Al termine cena solidale (su prenotazione)
In collaborazione con Ravenna Food

Con Alessandro Barban Priore Generale dei Monaci Camaldolesi
Don Claudio Ciccillo fondatore Fraternità San Damiano
Franco Chiarini CheftoChef Emilia Romagna Cuochi

Papa Francesco torna a parlare del problema della fame nel mondo e punta il dito contro i potenti per la mancanza di politiche che devono garantire il diritto al cibo per tutti “Preparare la tavola per tutti, e chiedere che ci sia una tavola per tutti. Fare quello che possiamo perché tutti abbiano da mangiare, ma anche ricordare ai potenti della terra che Dio li chiamerà a giudizio un giorno, e si manifesterà se davvero hanno cercato di provvedere il cibo per Lui in ogni persona e se hanno operato perché l’ambiente non sia distrutto, ma possa produrre questo cibo.” Una tappa fondamentale per questo obiettivo è la sostenibilità dalla produzione, all’acquisto e alla preparazione del cibo.Massimo Bottura, con la sua fondazione ‘Food for Soul’, ha organizzato in modo esemplare l’offerta gastronomica, con risultati di altissimolivello anche dal punto di vista estetico oltre che etico.
Così facendo ha fatto rivivere le mense comunitarie con alte professionalità che insegnano ai cuochi e ai volontari delle mense di solidarietà come utilizzare al meglio i prodotti con il concetto di ‘pari dignità’ mutuato dalla cucina d’autore e con l’utilizzo anche di prodotti‘in scadenza’ o comunque ‘poveri’.

Al termine cena solidale (cena a n. chiuso, su prenotazione).
Matteo Salbaroli, cuoco de ‘L’Acciuga Osteria’ e della ‘Cucina del Condominio’ nonchè coordinatore di RavennaFood di ‘CheftoChef Emilia Romagna Cuochi’ sarà ai fornelli per una cena con ‘tutto quello che c’è di BUONO… per non lasciare e sprecare il buono di ieri’. Gli ortaggi sono offerti dalla Coop. Soc. del Villaggio del Fanciullo di Ravenna.

Partecipazione libera, cena sociale* 18€ presso Fraternità San Damiano (n. chiuso, su prenotazione. Una quota sarà devoluta alla fraternità)

 

ristorante-simbolo-posate-in-una-piazza_318-61340
*MENU:

Frittelle di Triglia Guazzetto Basilico e Cipolla di Medicina Dorata
Pasta Imbottita ai Borlotti Pavarazze e Calamari
Mantecato di Zucca Baccalà ed Erborinato
Crema Bruciata al Calvados e Mele Cotte

 

 

ISCRIVITI ON LINE

 

 

 

 

 

chef_to_chef_cmyk

    Logo_trere NUOVO HD

imagesf

camaldoli-cultura

 

image