1839: La rotta del Lamone 

Teatro Socjale di Piangipane, sabato 30 novembre. Da giovedì 7 novembre aperte le prenotazioni

 

Da giovedì 7 novembre sul sito www.trailromagna.eu aprono le prenotazioni per lo spettacolo teatrale ispirato alla Rotta del Lamone che si terrà sabato 30 novembre alle 17:00 al Teatro Socjale di Piangipane.

Lo spettacolo, a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria, avrà un prologo outdoor nei luoghi che 180 anni  fa subirono la grande rotta del Lamone.

Protagonisti della performance teatrale saranno Lorenzo Bonazzi e le donne di parola, mentre Luigi Berardi, che cura ricerche storiche e regia della pièce, condurrà la passeggiata conoscitiva sui luoghi della rotta.

 

I due eventi che narrano le vicende della storica “rotta del Lamone” avvenuta nella notte fra il 7 e l’8 dicembre del 1839 si realizzano grazie all’impegno del Consorzio di Bonifica della Romagna e di Trail Romagna. L’iniziativa che rientra nel calendario di celebrazioni per la fondazione del Teatro Socjale di Piangipane, 1920-2020, vuole far riemergere nella memoria collettiva un episodio della “Ravenna Città d’acque” tanto importante quanto poco conosciuto.

 

La pièce teatrale racconta come questo “disastro” naturale sia stato trasformato dall’uomo in opportunità segnando, non solo metaforicamente, la storia del nostro territorio.

Un racconto epico della secolare storia dei territori di bonifica ravennati segnati da una continua lotta fra terra e acque, e di come l’uomo abbia domato canali e fiumi per conquistare le proprie terre. La rotta del fiume fu infatti utilizzata per bonificare le valli a nord di Ravenna: la “bonifica del Lamone”, che si protrarrà sino agli anni ’50, fu l’ultima grande bonifica per colmata nei territori romagnoli.
L’evento teatrale sarà preceduto da un breve prologo storico scientifico curato da Laura Prometti del Consorzio di Bonifica della Romagna.

 

 

invito-loc Rotta del Lamoneok_page-0001