alt

Carissimi amici,
Il densissimo anno di attività di Trail Romagna si avvicina all’epilogo con un mese che, tra il 6 settembre e il 5 ottobre offre eventi di spessore in contesti belli e stimolanti, per giunta con una inaspettata novità.

Il 6 settembre si parte da Castagno d’Andrea per seguire le tracce di Dino Campana. Un concerto-teatro trekking in collaborazione con Ravenna Festival che vuole scoprire la storia del nostrano poeta ‘maledetto’ e condividere con lui poesia e natura.
Una passeggiata di 5-6 ore che tra letture, musica, cibo e vino (grazie alla graditissima collaborazione dei Poderi del Nespoli) ci porterà verso il suo Falterona in quello che fu il cammino Marradi-La Verna ispiratore dei Canti Orfici di cui vogliamo celebrare il centenario attraverso una modalità che, pensiamo, vicina alle sue corde.
Le ultime iscrizioni si raccolgono alla nostra mail info@trailromagna.eu (info più dettagliate sul sito trailromagna.eu e ravennafestival.org)

Il 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, il terzo appuntamento con la Maratona Alzheimer, un evento sportivo –solidale che raccoglie fondi per la per la Onlus Amici di Casa  Insieme.
Percorsi adatti a tutti da 2 a 42 km, perché tutti possano  partecipare e cancellare insieme il silenzio su questa malattia ancora incurabile.
Novità di questa edizione la 10 miles Cesena –  Cesenatico, corsa competitiva che si aggiunge alla 30 e alla maratona che attraversa la Valle del Savio da Mercato Saraceno a Cesenatico.
Ma anche più servizi e animazione perché l’impegno sia faticosamente  piacevole!
info www.maratonalzheimer.it

Un’importante novità ci aspetta sabato 4 ottobre, il giorno di San Francesco, patrono d’Italia e soprattutto promotore di un rapporto paritetico con la Natura, molto vicino alla filosofia di Trail Romagna. Una Natura profondamente amata (sorella!), che rappresentava anche un mezzo di elevazione spirituale: l’uomo è parte della natura, non suo dominatore! Interpretazione che già al tempo dimostrava il superamento di molti pregiudizi che persistono ancora oggi e, in senso più dottrinale, si estendeva alla varietà di tutte le fedi umane. Insomma San Francesco insegna ancora…
Ma tornando a noi terreni, in questa giornata di festa non si può non correre nella natura, soprattutto se il frate francescano della Chiesa Stella Maris di Milano Marittima, Padre Mauro, promotore di una due giorni “tra il mare e la pineta”, sarà nella starting list!!!
Ecco allora la Corsa di San Francesco, una 10 km che con partenza e arrivo a Stella Maris, attraverserà la pineta, gli argini e il cuore di Milano Marittima, la città giardino che tutti ci invidiano. Un 10.000 preciso, con tanto di chip, per sapere se sei veloce come frate vento…
Info e iscrizioni su “Iscrizioni Starda”

Il 5 ottobre l’ultima tappa del calendario di eventi di Trail Romagna. Dopo i luoghi danteschi toccati nel trekking campaniano, altri luoghi cari al Sommo Poeta, molto vicini alla sua amata-odiata Firenze.
Vallombrosa Trail partirà proprio all’ombra del maestoso monastero benedettino che estendeva i suoi possedimenti fino a Firenze e, se la giornata sarà tersa, nel punto più alto del percorso (1460 metri) potremo scorgere la cupola del Brunelleschi.
Sarà l’occasione per correre per la prima volta nella famosa foresta vallombrosiana, un patrimonio ricco di verde e di storia, uno scenario unico che gli amanti della natura sono in grado di percepire ed apprezzare.
Ancora una volta la missione di Trail Romagna sarà quella di far conoscere un luogo naturale straordinario, consci che la conoscenza sia il primo passaggio per stimolare l’amore e il rispetto per l’ambiente e per salvaguardare questo luogo speciale, da fruire con consapevolezza ed attenzione.
La collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato sarà garanzia di tutto questo e sarà per noi tutti una medaglia da apporre sul petto e la conferma che la strada intrapresa è quella giusta.
Iscrizioni e info su “Iscrizioni Trail”.