LA DISCESA DEI FIUMI UNITI – in cammino
In cammino tra spiagge, fiumi e pinete (km 13,5)
Guidato da Ciro Costa

 

La passeggiata, libera o in stile fit o nordic walking a seconda del grado di preparazione tecnica dei partecipanti, attraverserà i luoghi naturalisticamente più affascinanti del litorale romagnolo.

Poco dopo il Cala Celeste si entrerà infatti nella Pineta Ramazzoti, luogo demaniale messo a dimora agli inizi del Novecento da Luigi Rava per abbellire la nostra costa ereditando la fama dell’antica pineta ravennate che si estendeva dal Reno alle saline di Cervia senza soluzione di continuità. Grazie al permesso dell’Ufficio per la Biodiversità di Punta Marina del Corpo Forestale dello Stato, i partecipanti potranno attraversarla fino alla riserva naturale integrale della Bassona. La foce libera e sinuosa del Bevano rappresenta un ambiente ricchissimo di biodiversità e particolarissimo essendo l’unica intatta dell’Adriatico settentrionale con paesaggio pressoché unico di dune vive, in via di formazione e rimodellamento continuo.

Tornando da uno stradello pinetale che costeggia l’area ferita anni fa da uno spaventoso incendio, si attraversa Lido di Dante, si percorre un tratto della sponda destra dei Fiumi Uniti per ristorarsi con un allegro aperitivo in un tipico capanno da pesca.

Dopo la sosta si torna al punto di partenza per chiudere con la lunga camminata con il pasta party.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Compilare il form sul sito o il giorno stesso al Cala Celeste entro le ore 8.45 (n° chiuso 150 pax)
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO | 5 € a persona
LA QUOTA COMPRENDE | Assicurazione, guida, un ristoro lungo il percorso, un ristoro all’arrivo, pasta o piada party
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Bonifico intestato a A.S.D. TRAIL ROMAGNA
Iban: IT 80 E 06270 13100 CC0000097724 indicando nome, cognome ed evento
Direttamente presso Aquae Sport Center, via Berretti, 55 Porto Fuori di Ravenna

PARTENZA | ore 9

percorso-walk--lido-dante-ramazzotti-13,5km

 

 

Cammino1 Cammino4 Cammino2 Cammino3

[/fusion_text]