DA PIAZZA DEL POPOLO AL PARCO PRIMO MAGGIO 

Domenica, 3 aprile, alle 10.30 da piazza del Popolo partirà uno “sciame di biciclette” che arriverà fino al parco Primo Maggio, nella pineta di Classe. Il ritrovo in piazza del Popolo e l’iscrizione alla pedalata sono previsti alle 9.30. 

La novità di questa edizione è la presenza di Trail Romagna nello staff organizzativo con particolare impegno nell’accompagnamento degli oltre 400 partecipanti previsti e nell’allestimento del relativo ristoro in collaborazione con il Sindacato Panificatori Artigiani di RAvenna e Fata Roba di Savio.

Il percorso, della lunghezza complessiva di dieci chilometri, si snoderà lungo via Diaz, via di Roma, via Cesarea, via Romea Sud, rotonda Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello), pista ciclabile di Classe, parco Primo Maggio. All’arrivo, previsto per le 11.30, i partecipanti saranno accolti da un ristoro preparato a base di prodotti tipici locali a cura di Trail Romagna, in un area appositamente riservata ai soli partecipanti alla pedalata. In contemporanea nel parco si svolgerà anche la tradizionale “Sagra del Tartufo”.

Alle 14.30 circa chi vorrà potrà fare una visita guidata all’Ortazzo e all’Ortazazzino con i volontari di Legambiente e del Fiab. Entrambi i siti si sviluppano all’interno della pineta di Classe e presentano la maggiore biodiversità di tutto il litorale. Il rientro è libero. L’iscrizione di un euro verrà raccolta dalle associazioni di volontariato “Comitato Cittadino Antidroga – Legambiente – Fiab”.

Agli iscritti verrà consegnato un “Buono Baratto” da scambiare con un oggetto nel mercatino del parco Primo Maggio. È consigliabile per tutti i partecipanti, soprattutto per i bambini, l’uso del casco. L’organizzazione invita tutti i partecipanti alla massima cautela. Presso lo stand dello sportello energia del Comune di Ravenna sarà possibile ricevere informazioni sulle possibilità di risparmio energetico e monetario nascosti nelle proprie case. All’atto di iscrizione verrà rilasciato un buono valido per un’analisi energetica gratuita della propria abitazione.

L’organizzazione dell’evento è promossa in collaborazione con il gruppo Amicibici: Fiab, Legambiente circolo Matelda, Uisp, Ravenna Bike Tour, rivenditori ravennati di biciclette, Trail Romagna all’interno del progetto “Caleidoscopio Ravenna: i mille volti delle zone naturali tra natura, sport e benessere”.

Sciame2016